SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

Le novità in video degli accessori al Salone di Genova 2020

On line il video SVN Solovelanet sulle novità del settore accessori al 60esimo Salone Nautico di Genova.

Abbonamenti SVN
ADV
Genova – E’ andato on-line il video dello speciale accessori del 60esimo Salone Nautico di Genova. Nel servizio presentiamo le novità in fatto di accessori presentate a Genova.

I prodotti da noi scelti per questo servizio riteniamo siano accessori di sicuro interesse per il velista.

Montura - Il primo servizio lo abbiamo dedicato alla cerata Gargano 2.0 della Montura, una cerata completa e molto innovativa grazie al suo tessuto particolare sviluppato da Montura in collaborazione con un’azienda giapponese.

La Gargano 2.0 ha un tessuto molto morbido il che significa che deve essere comodo da vestire. Il tessuto è molto particolare, traspira come un Goretex, ma è molto più robusto e si sente anche al tatto.

Ci è piaciuto molto il collare amovibile che protegge il collo dalle infiltrazioni d’acqua e il cappuccio molto elastico che veste aderente al capo e che può vestire agevolmente e comodamente sotto un casco.

Torqueedo - Il secondo accessorio che abbiamo visto non è una novità, si tratta dei motori elettrici di casa Torqeedo. Il nuovo prodotto del marchio è un motore in S Drive da 50 hp con una autonomia di 2-4-6 ore (dipende dal numero di batterie che si stivano nella barca), ma la nostra visita alla Torqeedo è stata giustificata più che altro dal fatto che l’azienda tedesca ha lasciato il suo vecchio importatore e ha deciso di scendere direttamente in campo sul mercato italiano creando un suo ufficio italiano.

Tra i motori che abbiamo visto e di cui abbiamo discusso ci sono i fuoribordo da tender, particolarmente pratici perché scomponibili. Uno di questi modelli pesa più o meno quanto un equivalente motore termico, ma a differenza di questo si può smontare in più parti molto semplicemente, quindi si monta sul tender prima il gambo con l’elica, poi la batterie e infine l’asta di controllo e direzione. In pratica non si ha mai in mano più di qualche chilo di peso.

Webasto sanificazione - Abbiamo visitato la Webasto, o meglio lo stand del suo importatore in Italia, la bCOOL che ci ha presentato un nuovo sistema, realizzato da loro ma da usare con un sistema Webasto.

Si tratta di un bussolotto che si attacca al tubo che esce dal sistema Webasto di riscaldamento per barche.

Nel bussolotto si trova una particolare lampada ionizzante che crea delle molecole ionizzate che hanno la proprietà di uccidere batteri e virus, il sistema di aerazione della Webasto provvederà a distribuirle in tutta la barca. Quando queste si adagiano sugli oggetti li sanificano.

Batterie litio UBS - A seguire è stata la volta delle batterie al litio della UBS Union Battery Service, una gamma di batterie tutte nuove che hanno il grande pregio di costare molto poco se paragonate a quelle delle marche più conosciute (ci hanno parlato del 35% - 40% in meno delle batterie delle marche più conosciute.)

Nemesis - Molto interessante la visita alla B&G dove Marco Bevilacqua del service team del brand inglese ci ha mostrato il loro ultimo prodotto, un visore multifunzione da montare sull’albero sotto il boma che si chiama Nemesis.

Il visore ha un’infinità di funzioni e può mantenere aggiornato lo skipper su ogni aspetto della navigazione e della regata.

Ma-Fra - In ultimo abbiamo visitato lo stand della Ma-Fra, l’azienda nota per la produzione di detergenti e igienizzanti dove Renigio Russo, responsabile commerciale della MA-FRA, ci ha illustrato il loro sistema di sanificazione portatile. Una pompa elettrica con serbatoio che riempita con uno dei loro igienizzanti spruzza l’interno della barca e la sanifica in circa 5 minuti.