La circolare stabilisce che i quiz usati saranno quelli utilizzati delle capitanerie. Questi prevedono 20 domande a risposta multipla. Sono ammessi 3 errori, al quarto errore, il candidato sarà bocciato.
Il candidato dovrà anche risolvere un problema di carteggio di base in 15 minuti. Superate entrambe le prove potrà accedere all’esame pratico che, nella maggior parte dei casi, non si terrà lo stesso giorno dell’esame teorico.
La circolare stabilisce che si dovrà tenere l’esame pratico e l’esame teorico nello stesso giorno solo nel caso in cui ci sia un numero di candidati ridotto o che l’ufficio della motorizzazione nel quale si è presentato l'aspirante comandante, sostenga le sedute d’esame con una frequenza superiore ai due mesi.
Ciò significa che è possibile che un candidato faccia l’esame teorico e poi possa sostenre l'esame pratico oltre un mese a mezzo più tardi.
L'ufficio della Motorizzazione non è tenuto a fornire squadrette da carteggio e carta nautica anche se può farlo, quindi, il candidato si dovrà informare sulla necessità di portare lui stesso il materiale per sostenere l'esame.
Durante l’esame il candidato potrà utilizzare una calcolatrice ma non lo smart phone.
La commissione d’esame sarà composta da un esaminatore e un segretario per l’esame a motore, e un esaminatore, un esperto velista e un segretario per l’esame a vela.
La circolare della motorizzazione si può leggere qui
http://www.patente.it/normativa/circolare-20-01-2016-n-1326-esame-patente-nautica?idc=3193
© Riproduzione riservata