giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

Le ultime parole famose

16 aprile - 12:36

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Si è concluso a Valencia l’ultimo week-end di attesa della Louis Vuitton Cup. Sabato sera è stato il giorno delle imbarcazioni, che hanno sfilato insieme alla storica brocca nella Boat Parade; ieri, invece, è stato il giorno dei numeri uno dei sindacati, che si sono ritrovati nel Port America’s Cup per l’ultima conferenza stampa precedente alle regate.

Le parole di Ernesto Bertarelli, patron del team Defender Alinghi, sono state prima di tutto per l’organizzazione dell’evento: “Valencia si è preparata al meglio per questa Coppa. E questo, il pubblico lo ha percepito; c’erano più persone ieri alla Boat Parade, che il giorno della nostra vittoria ad Auckland”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Larry Ellison, guru di Bmw Oracle, che si è pronunciato sulle novità di questa edizione: “Ci sono più team, più naziopni, più regate e più visibilità, e ciò non può che portare vantaggi economici. Questa Coppa America sarà più emozionante delle altre per il pubblico e per i team. Io sarò sempre in barca, anche se il timone sarà nelle mani di Chris Dickson”.

Pensano invece più alle sfide in mare, i capi dei sindacati italiani. Lorenzo Rizzardi di +39 Challenge, nonostante le disavventure dell’Act 13, non sembra aver perso alcuna speranza: “Non siamo riusciti a prepararci come volevamo, ma questi problemi hanno reso compatto e unito questo gruppo. Sono orgoglioso di loro”.

Patrizio Bertelli di Luna Rossa invece, si è lanciato in un’analisi tecnico-tattica della competizione: “L’unveiling day è stato molto interessante. E’ cambiato il campo di regata, e i progettisti dei team hanno studiato soluzioni innovative. Un ruolo importante in questa Coppa sarà svolto dalle condizioni meteorologiche”.

Non vuole nascondersi dai pronostici che danno Mascalzone Latino tra i favoriti, neanche Vincenzo Onorato: “La scorsa edizione siamo scesi in mare per imparare, quest’anno lo faremo per provare a vincere”.

L’entusiasmo, tuttavia, è arrivato fino ai box dei team, cosiddetti minori. China Team, Desafio, United Germany e Shosholoza hanno in mente infatti, un solo pensiero: la Coppa ci piace, e ci saremo anche la prossima volta.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ