giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

+39, semplicemente perfetto

27 aprile - 22:34

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
L'instabilità e la scarsa consistenza della termica valenciana ha impedito ai big team della Louis Vuitton Cup di completare i voli del Round Robin 1, che per la giornata conclusiva riservavano un programma da cardiopalma. Oltre che verso il derby italiano tra Mascalzone Latino-Capitalia Team e Luna Rossa, infatti, gli occhi di tutti erano puntati sul duello tra BMW Oracle e Emirates Team New Zealand.

Se sul campo Juliet il Comitato di regata ha tentato due volte di dare inizio alle sfide prima di issare Intelligenza su A, sul campo Romeo le condizioni meteo hanno permesso lo svolgimento delle quattro regate previste.

La giornata è stata finalmente positiva per +39 Challenge, che dopo aver vinto a tavolino la regata contro gli assenti franco-cinesi – bloccati a terra dai problemi strutturali accusati dalla barca – ha conquistato due punti importantissimi per il morale, e per la classifica, battendo United Internet Team Germany. Il duello è stato molto intenso e si è risolto solo durante il lato conclusivo, quando Ian Walker ha annusato un salto di vento sulla sinistra del campo di regata, sopravanzando i tedeschi. Una vittoria che ripaga gli uomini del team gardesano delle mille difficoltà incontrate nel corso degli ultimi mesi.

Particolarmente efficace è sembrato il gennaker utilizzato da +39 Challenge, grazie al quale ha recuperato molto terreno su Jesper Bank e compagni: “Grazie a quella vela siamo riusciti a capitalizzare il vantaggio conquistato andando sulla sinistra – ha spiegato a SoloVela Gabriele Bruni, traveller del consorzio gardesano e membro del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle – Per noi è stata una vittoria molto importante, ottenuta contro un'avversario che ha combattuto fino all'ultimo”.

Sulla stessa linea il timoniere Iain Percy: “Ce l'abbiamo messa tutta, sapevamo di non poter commettere nessun errore. Siamo stati bravi a crederci e a non mollare mai. Domani, invece di rimanere a terra, usciremo a testare le modifiche apportate alla randa, in modo da arrivare al massimo della forma allo scontro di domenica contro Areva, il big match della nostra Coppa America”.

Protagonista delle altre regate è stato, nel bene e nel male, Areva, che dopo aver battuto i tedeschi nel primo match, ha perso quello successivo contro Shosholoza. Gli oltre cento metri di vantaggio accumulati dal team di Sebastien Col sarebbero bastati per assolvere la penalità inflittagli dai sudafricani durante la prima bolina, ma nel compiere il giro su sé stessi, pare che la parte alta dell'albero francese non sia ma rientrata sul campo di regata. Su questo episodio, Areva ha comunque chiesto riparazione alla Giuria.

Il programma di domani prevede lo svolgimento dei match rinviati oggi: sei sfide assolutamente da non perdere, visto che a incrociare le prue saranno solo i team di alta classifica.

Risultati odierni
Flight 10
+39 Challenge batte China Team per ritiro
Areva Challenge batte United Internet Team Germany di 1'09”
Riposa: Team Shosholoza

Flight 11
+39 Challenge batte United Internet Team Germany di 0'57”
Team Shosholoza batte Areva Challenge per ritiro
Riposa: China Team

Classifica aggiornata dei Round Robin dopo il volo 9: 1° BMW Oracle Racing pt. 19; 2° Emirates Team New Zealand pt. 16; 3° Luna Rossa Challenge, Desafio Espanol pt. 15; 5° Mascalzone Latino pt. 14; 6° Victory Challenge, Team Shosholoza pt. 12; 8° Areva Challenge pt. 9; 9° +39 Challenge pt. 6; 10° United Internet Team Germany pt. 3; 11° China Team pt. 1.

Programma di domani
Flight 10
Luna Rossa Challenge - Mascalzone Latino-Capitalia Team
Emirates Team New Zealand - Victory Challenge
BMW Oracle Racing - Desafío Español

Flight 11
Mascalzone Latino-Capitalia Team - Victory Challenge
Luna Rossa Challenge - Desafío Español
Emirates Team New Zealand - BMW Oracle Racing

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ