Un viatico senza dubbio ottimale in vista delle semifinali che partiranno questa mattina. Bmw Oracle, primo nel round robin, ha scelto di affrontare All4One. Il team di Vincenzo Onorato, pertanto, se la vedrà con il fortissimo Emirates New Zealand. Una sfida al meglio delle tre prove tutta da vedere e per nulla già decisa in partenza.
Nonostante la forza del team kiwi, va segnalato infatti che i Mascalzoni hanno dimostrato di trovarsi a perfetto agio tra i venti leggeri di Dubai, iniziando il primo round robin in sordina a causa di qualche episodio sfortunato, ma dimostrando tutto il proprio valore negli ultimi match decisivi.
La vittoria delle regate di flotta, inoltre, ha aumentato la convinzione all'interno dell'equipaggio italiano e fregiato la nostra nazione di un piccolo riconoscimento. Era il 1991, infatti, quando il Moro di Venezia con Paul cayard a bordo vinceva a San Diego il primo campionato del mondo di classe ACC 5.
Oggi, con questa regata, si è chiuso il percorso storico di questa classe di monoscafi. E a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro di una competizione di flotta c'è stato ancora una volta un consorzio azzurro: Mascalzone Latino.
© Riproduzione riservata