SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Giraglia, la 63esima edizione

Venerdì 12 giugno partirà la Giraglia, in questa edizione ci saranno anche i solitari

Abbonamenti SVN
ADV
L'edizione 2015 della Giraglia Rolex Cup prenderà il via da Sanremo alla mezzanotte di venerdì 12 giugno con la partenza della regata Sanremo-St.Tropez e proseguirà a St.Tropez con le tradizionali regate costiere in programma da domenica 14 a martedì 16 giugno.

Alla partenza saranno schierati 270 equipaggi su barche di tutte le dimensioni, per una regata che non accenna a perdere il suo fascino anche dopo 63 edizioni.

Quest’anno, dopo aver introdotto la Giraglia x 2, si avrà la Giraglia x 1 con una sezione dedicata ai solitari.

Capostipite di questo tipo di regate nelle nostre acque è stato il circolo di Riva di Traiano con la Roma x 2 alla quale ultimamente si è affiancata la Roma x 1.

Per il momento alla Giraglia x 1 sono iscritte solo 3 imbarcazioni, ma si spera che nelle prossime edizioni il numero possa crescere e la regata diventare il masterpiece dei solitari per il nord del Mediterraneo.

La Giraglia Rolex Cup nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France e oggi è organizzata dallo Yacht Club Italia con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St.Tropez e dello Yacht Club Sanremo.