SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

Il circuito 2013 inizia a Gaeta

Domani al via del circuito delle Audi Sailing Series

Abbonamenti SVN
ADV
Gaeta - Avrà ufficialmente inizio domani alle 10:30 l'edizione 2013 delle Audi Sailing Series Melges 32. Teatro della frazione di apertura del circuito riservato al più grande tra gli scafi prodotti dalla Melges Performance Sailboats sarà Gaeta. I tre giorni di regate saranno animati da una flotta composta da sedici imbarcazioni. Un numero importante che, in virtù delle sei Nazioni rappresentate, conferisce alla manifestazione importanti risvolti internazionali.

Grande è la curiosità di appassionati e addetti ai lavori per scoprire i nuovi equilibri vigenti all'interno della flotta. Ad avere un ruola da protagonista dovrebbero essere i campioni uscenti di Mascalzone Latino, che quest'anno uniscono all'esperienza di un owner-driver come Vincenzo Onorato, e alla solidità di un team ormai rodato, il talento di Gabriele Benussi.

Gli uomini dell'armatore partenopeo dovranno fare i conti con i vari Bombarda (Pozzi-Bressani), che ha aperto il 2013 sbancando Key West, Fantastica (Cirillo-Paoletti), vincitore del circuito 2011, e Torpyone (Lupi-Brcin), equipaggio tra i più costanti nel corso delle ultime stagioni agonistiche. Impossibile, poi, escludere dalla rosa dei favoriti Audi Rush Diletta, il team nato dalla fusione tra gli equipaggi di Mauro Mocchegiani, da sempre impegnato nella classe, e Riccardo Simoneschi che potrà contare, tra gli altri, su Massimo Gherarducci, Enrico Fonda e Vittorio Rosso.

In grado di puntare al podio di tappa paiono anche Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), reduce dall'ottima partecipazione al circuito caraibico, e Bribon Movistar (De Antonio-Doreste), unico scafo spagnolo particolarmente attivo nella classe.

Il Bando di Regata fissa a otto il numero massimo di prove per ciascuna frazione e stabilisce che uno scarto debba essere conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.

La tappa di Gaeta è la prima delle cinque sulla quali si articoleranno le Audi Sailing Series Melges 32 2013. Dopo la trasferta laziale la flotta sarà di scena a Porto Ercole (10-12 maggio), Portoferraio (31 maggio - 2 giugno), Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), evento quest'ultimo concomitante con il Mondiale Melges 32.