Grande è la curiosità di appassionati e addetti ai lavori per scoprire i nuovi equilibri vigenti all'interno della flotta. Ad avere un ruola da protagonista dovrebbero essere i campioni uscenti di Mascalzone Latino, che quest'anno uniscono all'esperienza di un owner-driver come Vincenzo Onorato, e alla solidità di un team ormai rodato, il talento di Gabriele Benussi.
Gli uomini dell'armatore partenopeo dovranno fare i conti con i vari Bombarda (Pozzi-Bressani), che ha aperto il 2013 sbancando Key West, Fantastica (Cirillo-Paoletti), vincitore del circuito 2011, e Torpyone (Lupi-Brcin), equipaggio tra i più costanti nel corso delle ultime stagioni agonistiche. Impossibile, poi, escludere dalla rosa dei favoriti Audi Rush Diletta, il team nato dalla fusione tra gli equipaggi di Mauro Mocchegiani, da sempre impegnato nella classe, e Riccardo Simoneschi che potrà contare, tra gli altri, su Massimo Gherarducci, Enrico Fonda e Vittorio Rosso.
In grado di puntare al podio di tappa paiono anche Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), reduce dall'ottima partecipazione al circuito caraibico, e Bribon Movistar (De Antonio-Doreste), unico scafo spagnolo particolarmente attivo nella classe.
Il Bando di Regata fissa a otto il numero massimo di prove per ciascuna frazione e stabilisce che uno scarto debba essere conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.
La tappa di Gaeta è la prima delle cinque sulla quali si articoleranno le Audi Sailing Series Melges 32 2013. Dopo la trasferta laziale la flotta sarà di scena a Porto Ercole (10-12 maggio), Portoferraio (31 maggio - 2 giugno), Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), evento quest'ultimo concomitante con il Mondiale Melges 32.
© Riproduzione riservata