domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Vela italiana: esportazioni su, importazioni giù

A pochi giorni dal Salone, Ucina ha tracciato un bilancio sull'andamento del settore vela nel 2007. Un argomento che sarà approfondito durante la kermesse, nel convegno Nautica in Cifre

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Genova - Se ne discuterà più approfonditamente al Salone, quando Ucina presenterà la “Nautica in cifre”, il consueto resoconto sull'andamento del mercato italiano. Nel frattempo, però, l'unione di cantieri e industrie nazionali ha anticipato alcuni numeri che riguardano il settore velico, definito il secondo sottocomparto della nautica italiana.

Il fatturato globale delle unità a vela ammonta a 238 milioni di euro. Sul totale della produzione nazionale, di circa 177 milioni di euro (+2,8 per cento rispetto al 2006), la parte destinata al mercato interno è stata pari a 69 milioni (+2,2 per cento) mentre le esportazioni hanno raggiunto i 107 milioni (+2,2 per cento).

In forte calo le importazioni, scese a 61 milioni di euro (-27,5 per cento). Ciò ha contribuito ad aumentare in termini assoluti il saldo della bilancia commerciale, ovvero il rapporto tra import ed export, pari a 47 milioni (+130 per cento), ma ha influenzato il fatturato globale del settore velico (-7 per cento).

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ