Domenica 8 ottobre è arrivata la notizia di un’avaria a bordo del Penelope, il mini di Grassi: una piastra del timone di dritta ha sfondato lo specchio di poppa. Pare che Grassi abbia tentato una riparazione per chiudere la falla e poter comunque raggiungere Las Palmas anche se a velocità fortemente ridotta a causa della sottoinvelatura e la mancanza del pilota principale.
I danni sembrano seri, a bordo sembra non esserci sufficiente sigaflex per una riparazione di questa entità, ma Emanuele è deciso comunque a raggiungere le Canarie per continuare la sua regata.
La compagna di Grassi è Susanne Beyer, famosa minista che nell'attesa di aggiornamenti, scrive: “Ti sei messo in testa di arrivare a Las Palmas con un solo timone (quello sbagliato), senza poter dare spi, senza il pilota principale e con un buco nella barca? Non credo che avrai abbastanza cibo e io avrei dormito volentieri la notte, cocciuto di un ciclovelista.”
Susanne stessa condusse Penelope a guadagnarsi il ventitreesimo posto durante la Mini Transat del 2011, arrivò seconda tra gli Italiani (prima donna in assoluto), durante la sua traversata, affrontò l'oceano senza pilota automatico dopo aver subito un’avaria a pochi giorni dalla partenza.
Si attende l'arrivo di Emanuele Grassi, attualmente in 47°posizione, a Las Palmas nella giornata di oggi Venerdì 13 Ottobre, dove si tenterà la riparazione del mini, grazie a tecnici già partiti dall'Italia per dare il loro supporto affinché il navigatore possa proseguire nella prossima tappa, la finale della regata verso Le Marin in Martinique, prevista i primi di Novembre.
Intanto mercoledì scorso i primi mini hanno raggiunto Gran Canaria, vedendo al quinto posto Ambrogio Beccaria come primo Italiano a tagliare il traguardo.
© Riproduzione riservata