domenica 21 aprile 2024
  aggiornamenti

Mini Transat parte domenica 1 ottobre

La celebre traversata a bordo dei mini 650, quest’anno vedrà 6 italiani alla partenza

Ian Lipinski con Griffon.fr che molti danno come vincitore
Ian Lipinski con Griffon.fr che molti danno come vincitore
La Rochelle (Francia) – Domenica prossima 1° ottobre, partirà dalla Rochelle l’edizione 2017 della Mini Transat. La regata, ormai divenuta un must per i navigatori che vogliono diventare skipper professionisti dell’altura, a conferma della sua popolarità vedrà alla partenza 81 solitari provenienti da ben 11 nazioni.

Tra questi, 6 sono italiani: Andrea Fornaro (Sideral), Ambrogio Beccaria (Ambeco) e Andrea Pendibene (Marina Militare), Emanuele Grassi (Penelope), Matteo Rusticali (Spot), Luca Sabiu (Jolly Roger), alcuni di loro come Fornasaro, Beccaria e Pendibene partecipano aspirando alle prime posizioni, mentre gli altri, partecipano perché farlo è una avventura entusiasmante e loro vogliono viverla.

La Mini Transat farà tappa a Las Palmas alle isole Canarie dopo aver percorso 1350 miglia e da qui partirà per fare il grande salto di 2700 miglia e arrivare a Le Marin in Martinica. Vincerà chi meglio avrà fatto nelle due tappe. Le classifiche come sempre saranno due, una per i Proto (26 barche), ovvero le barche non di serie, e una per i Serie (56 barche).

La Mini Transat è una regata cieca, ovvero, è una regata dove non è possibile sapere la posizione degli avversari, infatti a bordo dei Mini 650 sono vietati plotter e satellitari. Le uniche informazioni che i solitari hanno a disposizione è la loro distanza dal traguardo fornitagli dalla nave appoggio che segue la regata via V.H.F. una volta al giorno.

I favoriti della regata sono, come accade spesso, i francesi. Tra i prototipi i più quotati: Quantim Vlamynck con il mini volante Arkema 3, Simon Koster con Eight Cube e Ian Lipinski con Griffon.fr che molti danno come vincitore. Nel caso sarebbe la sua seconda vittoria essendo già arrivato primo nel 2015 nella categoria Serie.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Aladar Aladar Aladar
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI