venerdì 21 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Mondiale IRC ORC: nel 2022 si disputerà a Porto Cervo

Con l’unione dei regolamenti IRC e ORC l’Italia, dopo l’edizione di Trieste nel 2017, torna a ospitare a Porto Cervo il Mondiale di vela d’altura nella nuova formula

Mondiale IRC ORC: nel 2022 si disputerà a Porto Cervo
Mondiale IRC ORC: nel 2022 si disputerà a Porto Cervo
L’anno 2022 da molti osservatori viene indicato come quello della ripresa definitiva dalla crisi Covid e anche la vela e la nautica dovrebbero rispettare questo trend. Dal fronte delle regate arriva un’ottima notizia per l’Italia, il Mondiale di vela d’altura del 2022, dopo l’unione dei regolamenti IRC e ORC, si disputerà in Sardegna, precisamente a Porto Cervo, sotto l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda.

L’Italia torna a ospitare l’evento dopo l’edizione di Trieste del 2017, nel 2018 era invece toccato all’Olanda e nel 2019 alla Croazia.

Quello del 2022 sarà il secondo Mondiale con i due regolamenti, IRC e ORC, unificati. Ancora non sono stati resi noti i meccanismi di punteggio che verranno già utilizzati nell’edizione 2021 prevista a Tallin, in Estonia, dal 6 al 14 agosto prossimi.

Per l’Italia ospitare il Mondiale a Porto Cervo è qualcosa di particolarmente significativo, nell’anno che dovrebbe segnare il definitivo ritorno a una vita normale dopo il Covid e un rilancio generale dell’economia che potrebbe iniziare già nel 2021.

Per la flotta ORC italiana, ma a questo punto anche per le barche progettate sul regolamento IRC, è ovviamente un’occasione da non perdere e che molti armatori ed equipaggi potrebbero preparare con cura dato il tempo a disposizione.

Nel frattempo, se tutto andrà come da programma, il 2021 per l’Italia non sarà certo avaro di emozioni per la vela d’altura, dato che è in programma nelle acque di Capri il recupero dell’Europeo ORC che si sarebbe dovuto disputare nel 2020.

L’appuntamento in questo caso è fissato dall’11 al 20 maggio nell’ambito della Rolex Capri Sailing Week.

Non è un caso che l’Italia venga scelta per ospitare eventi simili per la vela d’altura. Il nostro paese, insieme al Nord Europa, è ormai da molti anni un punto di riferimento per il mondo delle regate ORC, dato che le barche con il tricolore a poppa hanno spesso occupato i gradini più alti delle ultime rassegne internazionali iridate.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?