Puerto Calero – James Spithill e la sua 17 si sono aggiudicati l'evento di match race del campionato mondiale di classe RC 44, in scena questa settimana nelle acque di Puerto Calero, a Lanzarote. In una manifestazione caratterizzata dalle arie leggere e instabili, ieri 17 ha conquistato il secondo e decisivo punto nel duello contro Artemis, dopo aver concluso al primo posto il round robin lunedi (gruppo Alpha) e aver vinto la prima sfida il giorno seguente. La regata di ieri contro Artemis di Terry Hutchinson è stata emozinante con 17, costretto a inseguire per tutta la prova, che è riuscito a sfilare l'avversario soltanto nell'ultimo lato, precedendolo sul traguardo di una manciata di secondi.
“E' stato fantastico – ha commentato James Spithill, skipper di 17 – e sono molto soddisfatto per come è andata. Abbiamo vinto in una competizione di alto livello, disputata in condizioni difficili. Il team naviga molto meglio di quando è entrato a far parte di questa classe, grazie anche al duro lavoro in allenamento con Philippe Presti”.
Nella lotta per il terzo posto, Bmw Oracle con Russell Coutts ha avuto la meglio di Paul Cayard e la sua Katusha con il punteggio di 2-0. Quinta piazza per Team Aqua con Cameron Appleton.
© Riproduzione riservata