venerdì 28 gennaio 2022
  breaking news

Monofoil: il monoscafo di 8 metri che plana a 8 nodi

"Ora possiamo sventare controvento in soli 8 nodi di brezza - dice Monnin - e quando la brezza sale a 12 nodi, veleggiamo a 16-20 nodi con un angolo del vento reale di circa 50-60°"

Costruito e sviluppato in segreto da Damian Weiss su disegno di Eric Monnin il Monofoil da 8 mt è un monoscafo “volante” superveloce, originariamente progettato per regatare sui laghi.

Il nuovo Monofoil 8 metri è una barca super sportiva con l’aspetto di una grande deriva terrazzata dotata di un lama molto profonda e di un foil unico studiato per generare un importante momento raddrizzante dando una spinta verso l'alto sottovento. Il suo peso è di 850 chili e nelle prime uscite ha superato i 25 nodi.

In questi anni è diventato quasi normale nel mondo delle regate vedere catamarani super tecnologici volare con i foil; tutto è partito 18 anni fa dal Moth, la piccolissima barca con le terrazze che vola sul suo unico foil.

Foil è sinonimo di velocità e agilità e l’effetto che queste appendici fanno sul pubblico è sempre quello della sorpresa, ed è forse per questo che ogni volta che entra in acqua un nuovo monoscafo con i foil viene accolto con molta curiosità e entusiasmo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?