Quando nei primi anni della seconda decade del nuovo millennio uscì il Moody 45 estremizzando il concetto inizialmente espresso dai Sense della Beneteau che cercavano di portare il piano di calpestio della dinette molto vicino a quello del pozzetto, la barca fece molto parlare di sé perché era veramente molto innovativa. Oggi, a distanza di 13 anni, la Moody, cantiere del gruppo Hanse, presenta un nuovo 48 piedi.
A prima vista la barca, oggi disegnata dallo studio Dixon, ricalca fedelmente il 45, ma se la si analizza bene ci si rende conto che è una barca profondamente diversa e più moderna, anche se nell’insieme rimane un Moody deck saloon.
I masconi sono ben curvati e questo da molto volume alla prua che si trasforma in spazio vivibile sul ponte e in tanto volume in più nella cabina sottostante, uno spazio vivibile che a prua consente di mettere anche un piccolo tavolo e un divanetto amovibile.
Il baglio massimo di 4,85 metri è imponente e permette di avere un pozzetto con due tavolini separati che garantiscono una perfetta viabilità tra pozzetto e dinette.
All’interno, a differenza del 45, ci sono due zone divaneria. Due sedute che fronteggiano due tavolini congiungibili tra loro. Sulla sinistra si ha una seduta a C con tavolo centrale, mentre sulla dritta due divanetti più piccoli messi uno da una parte e uno dall’altra di un piccolo tavolo a ante ribaltabili.
Come si entra nella barca si trova la cucina estremamente luminosa, come tutto il resto della barca e in comunicazione diretta da una parte con i divani della dinette e, dall’altra, con quelli del pozzetto, in modo che chi cucina possa rimanere in comunicazione con gli ospiti sia che questi siano seduti in pozzetto o che lo siano in dinette.
C’è anche un'altra versione con una cucina disposta in modo diverso, come ci sono diverse versioni della zona notte, si va dalle due cabine con due bagni a tre cabine con tre bagni.
Il prezzo di base della barca è di 865.000 euro più IVA più accessori, una barca che raggiunge facilmente oltre il milione di euro.
Moody 48 DS - i dati della barca
Lunghezza fuori tutto – 15,42 m
Lunghezza allo scafo – 14,65 m
Lunghezza al galleggiamento – 13,83 m
Baglio massimo – 4,85 m
Dislocamento – 21.160 kg
Pescaggio - 2,15 m
Superficie velica – 130,90 mq
© Riproduzione riservata