sabato 20 agosto 2022
  breaking news

Nacra lancia il catamarano da spiaggia senza derive

Il Nacra 500 MK2 non ha derive ma una carena a V che ne contiene lo scarroccio, pensato per la spiaggia e la scuola vela

Nacra lancia il catamarano da spiaggia senza derive
Nacra lancia il catamarano da spiaggia senza derive

L’estate sta entrando nel vivo e dal cantiere specializzato in multiscafi sportivi, l’olandese Nacra, arriva una proposta da spiaggia. A 24 anni dall’uscita del modello originale, datato 1998, il cantiere lancia il Nacra 500 MK2, versione moderna di questa celebre deriva dedicata anche alla scuola vela.

Il design team di Nacra ha completamente riprogettato lo scafo da zero, pur mantenendo vivo lo spirito del primo modello leggendario. Il nuovo catamarano sportivo ha una particolarità che lo rende molto semplice da usare e adatto a tutti: non è dotato di derive, ma ha una forma dello scafo particolare che gli permette di contenere lo scarroccio di bolina.

Il Nacra 500 MK2 ha due carene con una V piuttosto pronunciata e affilata nella parte immersa. Come se i due scafi del catamarano fossero dotati di una sorta di chiglia lunga, come si usava un tempo: l’innovazione che si sposa con la tradizione.

Senza le derive l’unica cosa a cui stare attenti nelle zone con fondale basso sono i timoni, che sono comunque rialzabili e anche in posizione sollevata garantiscono un minimo di governo.

Si può però arrivare in spiaggia senza pensieri, anche se dovessimo avere vento da terra che ci costringe a bolinare non abbiamo il problema di dovere alzare le derive quando il fondale diminuisce di profondità.

Ideale quindi come deriva da spiaggia, per le scuole vela estive o il noleggio per i turisti. A bordo si naviga in due, la barca è dotata di gennaker ed è accessoriata Harken.

Il prezzo al pubblico è di € 12.986 IVA esclusa.

Scheda tecnica Nacra 500 MK2
Lunghezza 5,03 mt
Larghezza 2,05 mt
Peso 145 kg
Superficie velica 18 mq
Altezza albero: 8,20 mt

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI