La decisione apre un mondo di polemiche, World Sailing vuole vedere se è possibile convertire i vecchi Nacra 17 in Nacra con i foil, ma in molti sostengono che gli attuali Nacra non siano sufficientemente robusti da reggere ai normali sforzi ai quali sono chiamati e troppe barche subiscono danni gravi alla prima sventolata, figurarsi cosa potrebbe fare sotto gli sforzi moltiplicati impressi a una barca con foil.
Passare al nuovo Nacra che, proprio per reggere ai maggiori sforzi è stato rinforzato con inserti in carbonio, significa vanificare gli sforzi di molti atleti che, in vista delle prossime olimpiadi, hanno già acquistato la barca. Questi ora se vogliono partecipare alle selezioni olimpiche si vedranno costretti o a comprare una nuova barca, cercando di vendere il Nacra appena acquistato che ora vale molto di meno, o accontentarsi di adattarlo, cosa che comunque richiede una spesa ingente con il rischio che la barca non regga e si rompa sotto sforzo.
Sull’argomento un ‘intervista di Solovelanet a Matteo Nicolucci, tecnico di Nacra per le Olimpiadi di Rio 2016, apparirà sul prossimo numero della rivista digitale SVN Solovelanet, in uscita a fine novembre.
© Riproduzione riservata