martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

Il Giro d’Italia a vela si chiama Nastro Rosa Tour

Partito da Genova, il Nastro Rosa Tour sta per fare tappa a Civitavecchia e arriverà a Venezia: tante novità sulle orme del mitico giro d’Italia degli anni ’90

Il Giro d’Italia a vela si chiama Nastro Rosa Tour
Il Giro d’Italia a vela si chiama Nastro Rosa Tour
C’è una regata che sta rinascendo in Italia, pur sotto una veste nuova, e ci riporta ai fasti del boom della vela nel nostro paese a cavallo tra gli anni ’90 e il 2000. Stiamo parlando del Giro d’Italia a Vela, che sta vivendo una seconda giovinezza sotto il nome Nastro Rosa Tour Marina Militare.

Partito lo scorso weekend da Genova, arriverà fino a Venezia al termine di 8 tappe. La formula è originale, e prevede tre discipline: le regate con le tavole a vela foil (nuova disciplina olimpica), le prove tra le boe con i trimarani Diam 24 e le regate offshore che si svolgono con i monotipi Figaro 3.

Ogni atleta/equipaggio decide di iscriversi a una sola delle categorie in gara.

Alle regate offshore sono iscritti 11 equipaggi, tra cui due italiani, in rappresentanza di 9 nazioni. Sette i team per la categoria inshore con i Diam 24 (con tre team italiani e sei nazioni rappresentate), mentre sono sei i kiters che saranno impegnati nel circuito.

A Genova nelle prove tra le boe con i Diam 24 si è imposto Team Oman, davanti a Team France, al terzo posto il primo equipaggio italiano, tutto al femminile, Luna Rosa Intesa Sanpaolo.

Nel frattempo è in corso la prova offshore che prevedeva una prima tappa da Genova a Civitavecchia, dove si svolgerà il secondo degli 8 step del Nastro Rosa Tour Marina Militare.

Dopo Civitavecchia il Nastro Rosa Tour si sposterà a Gaeta, il 2 e 3 settembre, poi a Napoli dal 4 al 7 settembre, Brindisi dal 15 al 17, poi Bari dal 18 al 20, Ravenna il 22 e il 23 prima del gran finale di Venezia del 24 al 26 settembre.

Per ogni disciplina verranno premiati i vincitori della singola tappa e quelli della classifica finale con la somma di tutti i punteggi.

In regata alcuni dei migliori specialisti italiani e internazionali, come l’oro olimpico Caterina Banti (Luna Rosa Intesa Sanpaolo) o lo specialista della vela offshore Alberto Bona che fa coppia con Cecilia Zorzi sui Figaro 3.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?