Il cargo era partito da due giorni quando navigando nella zona al largo delle Bahamas, il famoso Triangolo delle Bermuda, si è trovato al centro di una forte burrasca in seguito al passaggio dell'uragano Joaquin che ha colpito duramente la zona.
L’equipaggio della nave aveva contattato l’armatore per avvisarlo che la nave stava imbarcando acqua, ma che la situazione sembrava essere sotto controllo.
In base a questo ultimo contatto e in mancanza di altre notizie, è scattato l’allarme alla Guardia Costiera statunitense che ha immediatamente iniziato le ricerche.
Lunghi giorni nei quali nessun superstite ha risposto all’appello. I mezzi coinvolti nelle ricerche hanno ritrovato solo alcuni giubbotti di salvataggio e due scialuppe cosa che ha fatto concludere che El Faro è affondato trascinando negli abissi il suo equipaggio.
Il presidente Barack Obama è intervenuto dichiarando di voler fare chiarezza sull’accaduto e di voler dare delle risposte alle famiglie degli uomini scomparsi che rappresentano tutti coloro che lavorano in mare e che con il loro lavoro contribuiscono all’economia del paese.
© Riproduzione riservata