venerdì 21 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Guardia Costiera salva imbarcazione a vela: un bell’esempio di efficienza

Martedì, la Guardia Costiera di Livorno, ha salvato dall’affondamento una barca a vela di 13 metri

Livorno – Martedì scorso la Capitaneria di Livorno riceve un mayday via radio da parte di una barca a vela di 13 metri.

L’uomo a bordo dice che la barca ha una via d’acqua che non si riesce a tenere sotto controllo con le pompe di bordo, da un’indicazione di massima di dove si trova la barca (tra la Meloria e il porto di Livorno) e dice che a bordo sono in due, tutti gli elementi necessari alla centrale operativa per approntare un’azione di soccorso.

Dal porto parte una motovedetta della Guardia Costiera e una dei Vigili del Fuoco con dei sommozzatori a bordo, nel frattempo la centrale operativa punta le telecamere a campo lungo che si trovano sul porto verso la zona indicata e trova la barca segnalandola alle motovedette.

Queste arrivate sul posto azionato un pompa carrellabile in dotazione alle motovedette mettendo velocemente sotto controllo il flusso dell’acqua riuscendo a individuare il punto della fuoriuscita.

Gli uomini della motovedetta hanno determinato che l’acqua entrava a causa della rottura del collettore dell’acqua di mare di raffreddamento del motore.

Effettuata una riparazione di emergenza, la barca a vela è stata scortata sino in porto.

La situazione non era grave e nessuno è mai stato in pericolo di vita, ma il modo in cui è stata risolta l’emergenza mostra efficienza e organizzazione da parte della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?