Dell’acquisizione di Nautor da parte di Sanlorenzo se ne è parlato per molti mesi e la firma dell’accordo era previsto da molto tempo.
Ora la firma c’è stata, il subentro è operativo il 60% delle quote passa a Sanlorenzo e si concluderà nel 2028 con il passaggio delle ultime quote.
Per quanto la Nautor non ami mai parlare di momento rivoluzionario, crediamo che questo lo sia.
Nautor è un marchio iconico considerato uno dei marchi top del lusso nel mondo della vela, ma è anche un marchio che negli anni ha avuto momenti difficili in cui si è chiuso in una sua torre d’avorio che ha rischiato di isolarlo dalla realtà dei mercati per uscirne solo pochi anni.
Ci sono stati anni in cui i bilanci non tornavano e in cui non tutti i modelli erano al livello della fama del cigno.
Il passaggio del controllo del cantiere al gruppo Sanlorenzo potrebbe portare in casa Swan quel plus professionalità e di visione che potrebbero realmente riportare la Nautor agli splendori del primo periodo dei disegni di Frers.
Massimo Perotti, il CEO del gruppo Sanlorenzo ha già, in diverse occasioni, saputo dimostrare di vedere al di là degli orizzonti e sicuramente sarà in grado di esaltare le virtù di un marchio come quello degli Swan.
Per i fan dei Cigni, si apre un periodo appassionante che sicuramente sarà all’insegna del cambiamento.
© Riproduzione riservata