SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

La USA Navy vs ambientalisti

La US Navy rischia di perdere il permesso per addestrare i suoi uomini

Abbonamenti SVN
ADV
San Diego – A gennaio scadrà il permesso che autorizza la US Navy ad addestrare i suoi uomini nella acque antistanti la California meridionale con l’utilizzo di sonar e c’è il rischio che questo non venga rinnovato.

La battaglia tra ambientalisti e Navy è durissima. I primi hanno dimostrato che l’utilizzo dei sonar militari, sia quelli a bordo dei sommergibili, sia quelli locati sulle navi da guerra, sono molto pericolosi per delfini e balene, così come le esercitazioni a fuoco delle unità militari.

La previsione degli ambientalisti è che il rinnovo del permesso di addestramento nelle acque della California per la US Navy, costerà, in termini ambientali, la vita di 155 esemplari tra delfini e balene.

Degli studi hanno dimostrato che determinati sonar sono in grado di ferire fisicamente gli animali e altri provocano nelle balene un disorientamento tale da interrompere la loro normale routine, quale l’allattamento nei periodi di riproduzione.

La marina militare, da parte sua, sostiene che senza addestramento e sperimentazione sul campo, non è in grado di garantire il livello di efficienza dei suoi mezzi richiestogli dal governo federale.