SVN logo

Najad

Nuova vita per il cantiere svedese

Abbonamenti SVN
ADV
Svezia - Ad agosto, sembrava che un altro dei grandi cantieri europei fosse destinato a chiudere i battenti: Najad aveva dichiarato la bancarotta. Poi, il 14 ottobre scorso è arrivato l’annuncio che il cantiere e il suo marchio erano stati acquistati dalla Nord West Yacht, altro cantiere con base nella baia di Orust in Svezia, a poca distanza dai capannoni della Najad.
L’accordo prevede l’acquisizione del marchio Najad, ma non del marchio Maxi Yacht con il quale la Najad commercializzava i grandi yacht a vela. La Nord West Yacht, è una cantiere molto più giovane della Najad specializzato nella costruzione di barche a motore da crociera con un deciso stile nord europeo.
Per il nuovo proprietario del brand svedese, questa acquisizione significa l’ingresso dalla porta principale nel mondo della vela, settore che sta risentendo meno della crisi internazionale di quanto stia accadendo in quello delle barche a motore.
Il prezzo pagato per l’acquisizione non è stato comunicato, ma è certo che saranno mantenuti i modelli già esistenti e lo spirito del marchio.