SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

SL 33, un catamarano da regata di 10 metri

Il cantiere tedesco SL Performance Race Boats GmbH, ha presentato sul lago di Costanza il suo primo modello, un catamarano da regata di 10 metri, l’SL 33

Abbonamenti SVN
ADV
Chi lo ha visto navigare lo descrive come un fulmine, una saetta che vola sull’acqua, si tratta del nuovo SL 33, il primo modello realizzato dal cantiere tedesco SL Performance Race Boats GmbH fondato da Ralph Schatz e Andres Labek per costruire catamarani da regata ad alta tecnologia. L’SL 33 è un cat lungo 10,00 metri per 8,20 metri di larghezza. Costruito con stuoie pre-impregnate di carbonio e epossidica ha un dislocamento di 650 chili.

l'SL 33 è realizzato in due versioni secondo l’utilizzo: una versione oceanica, o per utilizzo in mare, e una versione per venti leggeri o utilizzo sul lago, quest’ultima pesa leggermente di più e ha una superficie velica decisamente maggiore (la randa è 72 mq contro i 64 mq della versione Ocean).

L’SL33 è dotato di foils e di timoni rialzabili. La struttura è smontabile per poter essere trasportata su di un grosso carrello.

I disegnatori sono lo studio Morrelli & Melvin Design and Engineering, Inc. con sede in California. Morrelli e Melvin sono già consulenti del BMW Oracle Racing Team per lo sviluppo dell’AC 72 per la prossima Coppa America.

L’intento del cantiere è quello di realizzare un catamarano molto veloce per costituire una classe destinata a quei regatanti che hanno già esperienza di barche ad alte prestazioni.
L’SL 33 non è un giocattolo facile da portare, ma a chi ha l’esperienza giusta per farlo, permette di competere ad alti livelli nelle regate Open e promette di essere particoalrmente divertente e spettacolare quando la classe sarà cresciuta. L’SL 33 sarà utilizzato anche per gli allenamenti dei team di Coppa America.

Versione Ocean
L.f.t 11,50 mt
L. galleggiamento 10,00 mt
Baglio massimo 8,20 mt
Pescaggio massimo 2,20 mt
Dislocamento 650 kg