l'SL 33 è realizzato in due versioni secondo l’utilizzo: una versione oceanica, o per utilizzo in mare, e una versione per venti leggeri o utilizzo sul lago, quest’ultima pesa leggermente di più e ha una superficie velica decisamente maggiore (la randa è 72 mq contro i 64 mq della versione Ocean).
L’SL33 è dotato di foils e di timoni rialzabili. La struttura è smontabile per poter essere trasportata su di un grosso carrello.
I disegnatori sono lo studio Morrelli & Melvin Design and Engineering, Inc. con sede in California. Morrelli e Melvin sono già consulenti del BMW Oracle Racing Team per lo sviluppo dell’AC 72 per la prossima Coppa America.
L’intento del cantiere è quello di realizzare un catamarano molto veloce per costituire una classe destinata a quei regatanti che hanno già esperienza di barche ad alte prestazioni.
L’SL 33 non è un giocattolo facile da portare, ma a chi ha l’esperienza giusta per farlo, permette di competere ad alti livelli nelle regate Open e promette di essere particoalrmente divertente e spettacolare quando la classe sarà cresciuta. L’SL 33 sarà utilizzato anche per gli allenamenti dei team di Coppa America.
Versione Ocean
L.f.t 11,50 mt
L. galleggiamento 10,00 mt
Baglio massimo 8,20 mt
Pescaggio massimo 2,20 mt
Dislocamento 650 kg
© Riproduzione riservata