mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Milioni di rocce galleggiano sulla superficie del Pacifico

Dall'oceano stanno letteralmente saltando fuori milioni di rocce che rimangono sulla superficie a galleggiare

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Pacifico – Lo spettacolo descritto dal Tenente di Vascello Tom Oscar, comandante di una nave che sta navigando nelle acque interessate a un o strano fenomeno al largo della Nuova Zelanda ha dell'incredibile. La superficie del mare è calma in assenza dì vento eppure ribolle. Milioni di piccole pietre saltano fuori dall'acqua per ricadere sulla sua superficie dove rimangono a galleggiare e formano lunghe strisce bianche. Il fenomeno sta investendo una zona di mare di 250 miglia.

Le pietre misteriose, ha spiegato la compagnia geoscientifica di ricerca GNS Science, sono pomice, per questo galleggiano. Queste provengono dall'eruzione del vulcano sottomarino Monowai a nord della Nuova Zelanda. La pomice è roccia di lava che viene espulsa dal cratere miscelata a grandi quantità di gas che forma nella rocce una grand equantità di bolle che le permettono di galleggiare, la pomice, che quando esce dal cratere è incandescente, arriva in superficie fredda.

Le pietre, che stanno galleggiando in grandi banchi dalla forma allungata portati dalla corrente non costituiscono un pericolo per la navigazione.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ