NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
domenica 7 agosto 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Perini è salva: la compra The Italian Sea Group

La società italiana The Italian Sea Group si è aggiudicata l’asta Perini per 80 milioni di euro, sconfitta la concorrenza San Lorenzo-Ferretti

Falcon Maltese - Perini Navi
Falcon Maltese - Perini Navi
La vicenda di Perini Navi, storico marchio della nautica italiana di lusso, ha avuto finalmente una conclusione.

Dichiarato fallito a inizio 2021 dal Tribunale di Lucca, le sorti del cantiere di Viareggio sono state a lungo incerte. Ad acquistare il marchio, aggiudicandosi l’asta, è stata alla fine The Italian Sea Group, che ha vinto la concorrenza di marchi importanti come la cordata San Lorenzo-Ferretti.

“The Italian Sea Group S.p.A. operatore globale nel settore della nautica di lusso, attraverso la propria controllata al 100%, New Sail S.r.l., si è aggiudicata l’Asta indetta dal Tribunale di Lucca per il fallimento Perini Navi S.p.A., a un prezzo complessivo di 80 milioni di euro“ si legge nella nota ufficiale diramata dalla società.

Il Gruppo ha quasi raddoppiato un’offerta che inizialmente si aggirava intorno ai 47 milioni, finendo così per piegare la concorrenza.

“L’oggetto dell’asta comprende il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione (commessa n. 2369), i marchi ed i brevetti, la partecipazione sociale (100%) in Perini Navi U.S.A. Inc. ed i rapporti giuridici in essere con i dipendenti e con i terzi” ha precisato la Società.

La speranza a questo punto è che si apra definitivamente un nuovo capitolo nella storia di Perini, un marchio che ha scritto un pezzo di storia recente del nostro made in Italy.

Tra le commesse ancora non ultimate ci sarebbe fra l’altro anche quella del miliardario americano Larry Allison, patron di Oracle e protagonista delle sfide in Coppa America, un ottimo biglietto da visita per la ripartenza di Perini.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI