SVN logo

Programmi di gestione: si comprano sempre più barche a metà prezzo

I Programmi di Gestione si stanno diffondendo rapidamente, un’inchiesta di Solovelanet stima un +16% nel 2017

Abbonamenti SVN
ADV
Roma – I Programmi di Gestione, quei contratti stipulati con le società di charter che permettono di comprare una barca pagandola la metà e di non pagare manutenzione, ormeggio e assicurazione, dopo anni di stallo, stanno vivendo un momento d’oro anche in Italia con un incremento nel solo 2017 del 26%.

Un’inchiesta di Solovelanet, che ha coinvolto diversi operatori, ha rilevato che negli ultimi tre anni i Programmi di Gestione hanno avuto una vera e propria impennata. Nel 2015 le barche vendute con questo sistema si stima siano aumentate del 15%, nel 2016 del 19% e nel 2017, con un vero e proprio salto, sono salite del 26%

I numeri in unità vendute sono ancora lontani da quelli francesi, tedeschi o olandesi dove queste formule sono molto usate e dove le barche acquistate con questo sistema sono diverse centinaia l’anno, ma sicuramente un segnale che la formula sta prendendo piede anche in Italia.

Simone Morelli della North Sardinia Sail Group ci dice: “Il forte incremento dei programmi di Gestione credo sia dovuto al fatto che le persone cominciano a percepire questi sistemi non più come delle offerte estemporanee di qualche concessionario, ma come un vero e proprio sistema per acquistare una barca pagandola molto di meno del suo prezzo di listino.”

I Programmi di Gestione ora stanno entrando in una nuova fase e l’offerta di questi si sta diversificando molto arrivando a contemplare il vero e proprio investimento.

“Ormai da due anni Kiriacoulis offre Programmi di Gestione che sono finalizzati all’investimento e hanno come secondo scopo quello di avere una barca per le vacanze, si è entrati nella fase due di questo mercato che , come avete visto, è in forte espansione.” Ci dice Luciano Rigli rappresentante in Italia del 3° gruppo a livello mondiale nel charter, la Kiriacoulis.

Al tema, visto il successo che questi sistemi di acquistato stanno riscontrando, Solovelanet dedicherà un ampio articolo sul prossimo numero di SVN, on line dalla prima decade di giugno.