Nella divisione HPR, Hight Performance Class, sono inserite le classi dei Melges 24, dei J-70 e dei Melges 32, dove la competizione tra i monotipi si preannuncia particolrmente agguerrita e dove, tra 11 equipaggi, 3 sono italiani: Masclazone Latino di Vincenzo Onorato, Fantastica di Lanfranco Cirillo e Bombarda di Andrea Pozzi.
Da venerdì i Mascalzoni hanno sfruttato le tre giornate che precedono la regata per allenarsi, togliere un pò di ruggine dopo un periodo di stop di circa due mesi e provare nuove soluzioni. Nei test di questi giorni hanno dimostrato ancora una volta di essere tra i top della classe monotipo più agguerrita del momento.
A partire da questo evento e per tutto il 2013, Mascalzone Latino porterà in giro sui campi di regata del circuito Melges 32 il guidone dello Yacht Club Monaco.
A Key West, a bordo di Mascalzone Latino, regateranno Vincenzo Onorato (armatore-timoniere), Gabriele Benussi (tattico), Alberto Bolzan (randista), Stefano Ciampalini (trimmer), Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizzista), Iztok Knafelc (albero) e Davide “Manolo” Scarpa (prodiere). Coach del team l’insostituibile Marco Savelli.
A competere nelle altre classi per l’Italia ci saranno il Farr40 Enfant Terrible di Alberto Rossi e il TP52 Azzurra con Vasco Vascotto alla tattica.
Oggi avrà inizio la prima giornata di regate sino a venerdì 25 gennaio. Il programma prevede un totale di 12 prove, 3 al giorno. La giornata di oggi dovrebbe essere dominata da venti leggeri per andare a rinforzare nella giornata di domani.
© Riproduzione riservata