mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Soldini allunga

Nonostante non si tratti ancora di oceano, la sua specialità,lo skipper azzurro è già riuscito a prendere il comando della flotta di Class 40 e ora conduce la regata con un vantaggio di cinque miglia su Groupe Partouche

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Quebec - Continua il primo e impegnativo tratto della regata transoceanica Quebec-Saint Malo, che prevede l'attraversamento delle ultime cinquecento miglia del fiume San Lorenzo tra nebbia, traffico marittimo e bassi fondali.

Nonostante non si tratti ancora di oceano, la sua specialità, Giovanni Soldini è già riuscito a prendere il comando della flotta di Class 40 e ora conduce la regata con un vantaggio di cinque miglia su “Groupe Partouche” di Christophe Coatnoan e di sei su “Khat 7” di Eric Galmard.

“Navighiamo di bolina a bordi - ha detto ieri Giovanni - ed è una regata molto impegnativa perchè siamo tutti vicinissimi. Siamo abbastanza stanchi perchè non possiamo mai mollare un secondo. Durante una virata abbiamo perso il frullone in acqua, ma siamo riusciti a recuperarlo. Continuiamo a fare un bordo a terra e uno fuori. In questo momento (ieri sera, ndr) abbiamo 15-20 nodi di vento da est”.

Le insidie del San Lorenzo hanno già mietuto le prime vittime. Patrice Carpentier su “Les enterprises lorraines” si è ritirato dopo avere spiaggiato nei dintorni dell'Ile aux Codres. Stessa sorte è capitata a “Novedia Group” di Tanguy Delamotte che però è riuscito a liberare l'imbarcazione e riprendere la regata senza subire alcun danno.

Al momento dell'incidente, il velista francese era al comando della regata e l'operazione, durata circa otto ore, è stata particolarmente difficile per la vicinanza agli scogli. Ora Delamotte insegue Soldini con un distacco di circa cinquanta miglia.

Tra i Class 50 Open, Franck Yves Escoffier su “Crepes Wahou” mantiene la leadership, mentre in classe Fico (Open 60), il comando della competizione è stato preso da Cristophe Bullens su “An ocean of smiles”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ