SVN logo

Calcolo Rating: verso parametri universali

Gareggiare in regate con barche di vario tipo e' divertente, ma il rating fa sempre discutere. Ecco cosa propone l'UMS, l’Universal Measurement System

Abbonamenti SVN
ADV
Chi fa regate spesso sente parlare del calcolo rating. Che si usi il sistema RORC, ORC, o IRC, si discute sempre nei club se una barca ottenga buoni risultati per via di un buon equipaggio, di uno skipper capace, oppure solo per via del rating favorevole.

Il rating, cioè quel parametro che definisce il vantaggio o lo svantaggio che una barca deve dare o ricevere rispetto ad altre barche, si ottiene da formule matematiche che confrontano parametri come la lunghezza e larghezza, il peso e il piano velico di una barca. Questo permette di confrontare per esempio un cruiser-racer di 12 metri con un maxi yacht.

Il rating quindi è quel parametro che determina le prestazioni di una barca che però non è sempre uguale perchè a seconda del livello della regata e del metodo di calcolo che viene utilizzato questo deve essere ricalcolato.

Stan Honey, presidente e portavoce del gruppo di lavoro ISAF UMS (Universal Measurement System), presenta una soluzione alle problematiche legate alla ri-misurazione delle barche prima delle diverse competizioni.

Gli armatori una volta che sottopongono la propria barca alla procedura di misurazione dovrebbero ricavarne tutti i dati necessari in modo da poterne elaborare subito le misure UMS necessarie per poter gareggiare nelle diverse classi in tutti i paesi del mondo evitando così di dover rimisurare i parametri in un secondo momento. Questo permetterebbe agli armatori di ridurre i tempi della pre-regata e ottimizzare i costi.

L'idea di creare un UMS per la misurazione è stata di Mike Irwin dell'IRC che, percepito il problema della rimisurazione, voleva facilitare la vita agli armatori.

Secondo Irwin in futuro il sistema universale di misurazione porterà i cantieri a mettere a disposizione degli armatori tutte le misure necessarie sgravandoli completamente dai problemi legati alla rimisurazione delle barche.