Il rating, cioè quel parametro che definisce il vantaggio o lo svantaggio che una barca deve dare o ricevere rispetto ad altre barche, si ottiene da formule matematiche che confrontano parametri come la lunghezza e larghezza, il peso e il piano velico di una barca. Questo permette di confrontare per esempio un cruiser-racer di 12 metri con un maxi yacht.
Il rating quindi è quel parametro che determina le prestazioni di una barca che però non è sempre uguale perchè a seconda del livello della regata e del metodo di calcolo che viene utilizzato questo deve essere ricalcolato.
Stan Honey, presidente e portavoce del gruppo di lavoro ISAF UMS (Universal Measurement System), presenta una soluzione alle problematiche legate alla ri-misurazione delle barche prima delle diverse competizioni.
Gli armatori una volta che sottopongono la propria barca alla procedura di misurazione dovrebbero ricavarne tutti i dati necessari in modo da poterne elaborare subito le misure UMS necessarie per poter gareggiare nelle diverse classi in tutti i paesi del mondo evitando così di dover rimisurare i parametri in un secondo momento. Questo permetterebbe agli armatori di ridurre i tempi della pre-regata e ottimizzare i costi.
L'idea di creare un UMS per la misurazione è stata di Mike Irwin dell'IRC che, percepito il problema della rimisurazione, voleva facilitare la vita agli armatori.
Secondo Irwin in futuro il sistema universale di misurazione porterà i cantieri a mettere a disposizione degli armatori tutte le misure necessarie sgravandoli completamente dai problemi legati alla rimisurazione delle barche.
© Riproduzione riservata