La classifica delle regate di flotta ha visto così primeggiare Team Banco Espirito Santo, la barca spagnola di Patrick De Barros in cui lo skipper Russell Coutts ha messo a frutto la propria predilezione per il campo di regata triestino. Il team iberico è stato il più costante nei risultati e, pur vincendo soltanto una prova, è riuscito a precedere in classifica generale Team Hiroshi, la barca di Armando Giulietti che mantiene salda la leadership nel campionato, e Team Aqua, tornato finalmente competitivo come due anni fa, quando si aggiudicò il circuito.
Dall'anno prossimo, intanto, la flotta di RC44 si arricchirà di un'unità realizzata dal sindacato francese K-Challenge. Il consorzio diretto da Stephane Kandler, partecipante anche alle ultime due edizioni di Coppa America, ha annunciato un rafforzamento dell'attività sportiva grazie ai fondi ricevuti dal ministero dello sport e dalla federvela francese.
Il prossimo appuntamento con i veloci monotipi disegnati da Russell Coutts è fissato per il 10 dicembre, in occasione dell'ultima e decisiva tappa a Puerto Calero, nelle isole Canarie.
Classifica Friuli Venezia Giulia RC 44 Cup (regate di flotta):
1. Team Banco Espirito Santo - 14 pt. (1,4,4,3,2)
2. Team Hiroshi - 17 pt. (3,5,1,1,7)
3. Team Aqua - 19 pt. (7,1,2,5,4)
Classifica circuito RC 44:
1. Team Hiroshi - 100 pt.
2. Team Banco Espirito Santo - 126 pt.
3. Team Cereef - 136 pt.
© Riproduzione riservata