mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Tra i refoli triestini vince Banco Espirito Santo

La giornata che si è mostrata più propizia alle sfide in mare è stata quella di giovedì, quando una boretta di circa venticinque nodi ha permesso la disputa di quattro voli

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Trieste - E' stata una settimana difficile, quella degli RC 44, che nei cinque giorni di regate in programma per la Friuli Venezia Giulia RC 44 Cup sono riusciti a incrociare le prue in poche occasioni. La giornata che si è mostrata più propizia alle sfide in mare è stata quella di giovedì, quando una boretta di circa venticinque nodi ha permesso la disputa di quattro voli che si sono andati ad aggiungere all'unico disputato mercoledì. Venerdì, invece, la bonaccia che ha investito il golfo friulano non ha permesso di disputare alcuna regata.

La classifica delle regate di flotta ha visto così primeggiare Team Banco Espirito Santo, la barca spagnola di Patrick De Barros in cui lo skipper Russell Coutts ha messo a frutto la propria predilezione per il campo di regata triestino. Il team iberico è stato il più costante nei risultati e, pur vincendo soltanto una prova, è riuscito a precedere in classifica generale Team Hiroshi, la barca di Armando Giulietti che mantiene salda la leadership nel campionato, e Team Aqua, tornato finalmente competitivo come due anni fa, quando si aggiudicò il circuito.

Dall'anno prossimo, intanto, la flotta di RC44 si arricchirà di un'unità realizzata dal sindacato francese K-Challenge. Il consorzio diretto da Stephane Kandler, partecipante anche alle ultime due edizioni di Coppa America, ha annunciato un rafforzamento dell'attività sportiva grazie ai fondi ricevuti dal ministero dello sport e dalla federvela francese.

Il prossimo appuntamento con i veloci monotipi disegnati da Russell Coutts è fissato per il 10 dicembre, in occasione dell'ultima e decisiva tappa a Puerto Calero, nelle isole Canarie.

Classifica Friuli Venezia Giulia RC 44 Cup (regate di flotta):
1. Team Banco Espirito Santo - 14 pt. (1,4,4,3,2)
2. Team Hiroshi - 17 pt. (3,5,1,1,7)
3. Team Aqua - 19 pt. (7,1,2,5,4)

Classifica circuito RC 44:
1. Team Hiroshi - 100 pt.
2. Team Banco Espirito Santo - 126 pt.
3. Team Cereef - 136 pt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ