martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

La classe di Coutts pensa agli States

Un modello sarà disponibile a Newport per visite e prove in mare. L'obiettivo è creare un nuovo circuito che tocchi le sponde della East e della West Coast

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Newport – A tre anni dalla propria nascita, la classe RC 44 sta pensando di approdare negli Stati Uniti. Protagonisti di splendide regate nei mari europei e medio-orientali, i veloci scafi disegnati dal duo Coutts-Jakopin, vogliono conquistare il mercato statunitense, già dal 2011.
A tal proposito, Dee Smith, velista professionista e dirigente di importanti competizioni internazionali, è stato nominato come il nuovo rappresentante della classe per il nord-america. Nelle prossime settimane, inoltre, un RC 44 approderà a Newport e sarà disponibile per visite e prove in mare da parte degli armatori interessati. “E' una grande opportunità – ha detto Dee Smith – per organizzare regate tra queste barche in Nord America. La classe RC 44 ha avuto un grande successo in Europa e noi crediamo che negli States manchi una barca del genere, divertente da condurre e dai costi contenuti. Abbiamo già allacciato contatti con alcuni team interessati”.
L'RC 44 è una barca veloce e leggera, concepita per essere timonata anche da velisti non-professionisti durante le regate di flotta e vincolata da regole di classe abbastanza rigide. “Il circuito americano – ha detto Bertrand Favre, presidente della RC 44 Class Association – si adatterà alle esigenze dei nuovi armatori, anche se le principali caratteristiche di queste barche rimarranno invariate. Tuttavia, stiamo pensando a un campionato itinerante, che tocchi sia la East che la West Coast, così come alcuni grandi laghi”. L'RC 44 è stato studiato, infatti, per essere facilmente trasportabile. Poppa e chiglia sono facilmente amovibili, mentre l'albero è divisibile in due parti.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ