SVN logo

Soldini e Maserati, pronti a tornare nell’emisfero boreale

Maserati si avvicina velocemente all’equatore per tornare nell’emisfero nord

Abbonamenti SVN
ADV
4 febbraio 2013 ore 15:44 - tempo di navigazione: 34 giorni, 22 ore, 16 minuti - Dopo 34 giorni di navigazione e in netto vantaggio su quanto fatto da Aquitaine nel 1998 nello stesso numero di giorni di navigazione, Maserati ha davanti a se un ultimo ostacolo, le calme equatoriali.

Questa zona di venti scarsi o calme piatte potrebbe rallentare Maserati. Il record per i monoscafi comunque è praticamente già in tasca a Giovanni Soldini a meno che non si verifichi qualche problema tecnico.

Qui di seguito quanto scritto da Giovanni sul suo diario ieri sera: “Sei gradi latitudine sud, Maserati viaggia leggera sull’oceano Pacifico verso nord, l’equatore ci aspetta con le sue calme infingarde. Bella velocità con randa piena e spi ormai da qualche giorno. Anche questa è una notte illuminata dalle stelle, i delfini saltano sbuffando di fianco alla barca, ci accompagnano per un po’ e poi spariscono, agili ed eleganti come sempre.

Domani in lista mega controllo dell’albero e delle sartie in vista della bolinata finale che ci attende appena entrati nell’emisfero nord. L’alta pressione dell’est pacifico ci aspetta davanti alla costa degli Stati Uniti, ci darà vento da est, nord est e poi da nord. Le prossime mille miglia saranno cruciali, dovremo attraversare le calme equatoriali che si presentano molto più larghe di quelle dell’Atlantico, poi entreremo nell’aliseo che ci accompagnerà sino a San Francisco.”



Giovanni Soldini e il team di Maserati sono partiti il 31 dicembre 2012 da New York per cercare di battere il record New York-San Francisco, passando per Capo Horn. L'attuale record dei monoscafi è detenuto dal francese Yves Parlier che nel 1998 a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations ha impiegato 57 giorni, 3 ore, 2 minuti. Il record nella categoria dei multiscafi è stato stabilito nel 2008 da Lionel Lemonchois a bordo del maxi-catamarano Gitana 13 (43 giorni, 3 minuti, 38 secondi, media di 13,5 nodi).