mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Scioglimento ghiacci porterà più freddo

Secondo l'agenzia americana che studia oceani e atmosfera, neve e temperature più rigide saranno le conseguenze del surriscaldamento della calotta polare

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
New York - Lo scioglimento dei ghiacci della calotta polare artica porterà in futuro inverni più freddi. A sostenerlo è il Noaa, l'agenzia statunitense che studia lo stato degli oceani e dell'atmosfera, secondo cui il cambiamento della pressione atmosferica al Polo Nord sta spingendo sempre con più frequenza venti freddi verso le regioni adiacenti. Le zone interessate dovrebbero essere quindi l'Europa, il Nord America e l'Asia Orientale. “Inverni freddi e nevosi diventeranno la regola, più che l’eccezione - ha affermato James Overland del Noaa alla conferenza di Oslo che ha fatto il punto sulle ricerche effettuate durante l’anno polare internazionale – e la continua perdita di ghiaccio porterà cambiamenti in tutto il mondo nei prossimi anni. Anche l’inverno eccezionalmente freddo di quest’anno può essere connesso con la situazione dell’Artico”.
Stando all'ultimo rapporto del Noaa, la regione artica si starebbe riscaldando al doppio della velocità rispetto al resto del pianeta.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ