Capmec
ADVERTISEMENT
Capmec
ADVERTISEMENT
sabato 19 aprile 2025
Capmec
  aggiornamenti

I robot controlleranno gli oceani

Nei laboratori di ricerca si sperimentano sempre più robot ai quali domani saranno demandati i compiti di controllo

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
A controllare lo stato delle acque e il comportamento dell’uomo in mare, domani saranno i robot e i droni. In diversi laboratori in luoghi lontani tra loro, sono in via di sperimentazione macchine che attraverso sensori riescono a fornire molti dati agli scienziati sullo stato del mare.

Alcuni di questi si spostano a vela come il drone di Richard Jenkins e Dylan Owens, di cui abbiamo dato notizia a inizio marzo o, in volo, come quello di Wayne Perryman con il quale lo scienziato ha seguito le balene in oceano, del quale abbiamo parlato a ottobre, ma altri si spostano sott’acqua, come lo sciame di robot messo a punto dall’Università di Graz in Austria insieme alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.



Gli scienziati, in questo caso, hanno messo a punto una ventina di piccoli robot che si spostano sott’acqua in uno sciame. I robot comunicano tra di loro e prendono decisioni insieme. Il nome del progetto è "Collective Cognitive Robots" (CoCoRo). I Robot potranno essere equipaggiati con sensori diversi a secondo dell’obiettivo che viene loro richiesto. Potranno esplorare oceani oppure, essere impiegati nei porti per individuare ed, eventualmente, segnalare eventuali sostanze dannose disperse nell'acqua.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ