SVN logo

Mondiale RS Feva 2013, inglesi in fuga con vento instabile

Via alle finali dell'RS Feva World Championship 2013 in scena alla Compagnia della vela Grosseto

Abbonamenti SVN
ADV
Vento leggero e ballerino sul campo di regata antistante la Compagnia della vela Grosseto, con la famosa termica grossetana mai entrata oggi e un'intensità massima di soli 10 nodi raggiunta nel pomeriggio. Giornata complicata dunque per il comitato di regata, costretto ad annullare la terza prova ma abile a dare comunque il via a ben due regate per la flotta Gold (una sola per Silver e Bronze).

A sorridere in questa prima giornata di finali sono i team inglesi con Wells/Todd (GBR 4332) che chiudono per due volte in seconda posizione riconquistando la leadership della classifica generale (6 punti), dopo averla persa ieri, a scapito delle italiane Porro/Dall'Ora (ITA 2592), scivolate in quarta posizione dopo il quarto e ventunesimo posto di oggi. Dietro al nuovo leader, si piazzano con 7 punti i connazionali Bristow/Hewitt (GBR 4610), grazie al terzo posto e alla vittoria conquistati oggi.

Gradino più basso del podio per gli italiani Stocchero/Virgenti, campioni del mondo in carica. Per loro, settimi e noni oggi, buon recupero comunque dalla quinta alla terza posizione (21 punti), proprio davanti alle connazionali Porro/Dall'Ora, leader della classifica prima di scendere in acqua e ora quarte con 25 punti dopo il quarto e 21esimo posto ottenuti oggi. Dalla quarta prova in poi per le tre flotte entrerà però in gioco il sistema degli scarti, e tutto potrà ancora accadere.

Tra gli italiani, 18esimo posto per Oppizzi/Frazzica (62 punti), con Vio/Scarpa 21esimi (69 punti) e Samperi/Nocentini 23esimi (70 punti). Molto bene le due giovanissime veliste della Compagnia della vela Grosseto, Arianna Botticini e Federica Celentano (sponsorizzate Colle Massari), in 26esima posizione overall (88 punti).

Bene l'Italia anche nella finale Silver, con le due ragazze Tognoni/Quilici al comando con 11 punti davanti agli olandesi VdStroom/Dutilh (13 punti). In Bronze, primo posto overall per le inglesi Kirkby/Blunden (8 punti).

La giornata si è conclusa con la festa dei regatanti del Mondiale RS Feva 2013 e il tradizionale barbecue organizzato nel giardino della Compagnia della vela Grosseto.

Finiti i festeggiamenti, da domattina si torna a fare sul serio, con il Comitato che cercherà di dare il via a quattro prove per ciascuna flotta. La prima partenza è in programma come sempre alle ore 11:55 sul campo di regata situato davanti alla Compagnia della vela Grosseto.

RS Feva World Championship - Classifica Gold provvisoria dopo 2 finali - Top 5
Classifiche provvisorie integrali disponibili al sito www.sailwave.com/results/RSFevaWorlds2013.htm
Il primo valore è relativo alle qualifiche (non scartabile)

1. GBR 4332 - Elliot Wells / Jake Todd - Hayling Island Sailing Club - 2, 2, 2 - Tot. 6 punti
2. GBR 4610 - Hannah Bristow / Bobby Hewitt - Leigh and Lowton - 2, 3, 1 - 7 pt
3. ITA 4698 - Leonardo Stocchero / Gianluca Virgenti - C.V. Toscolano Maderno - 5, 7, 9 - 21 pt
4. ITA 2592 - Margherita Porro / Francesca Andrea Dall'Ora - A.N. Sebina - 1, 4, 21 - 25 pt
5. GBR 4768 - Arthur Brown / Niamh Davies - Royal Burnham YC - 9, 1, 17 - 27 pt

© Riproduzione riservata