A sorridere in questa prima giornata di finali sono i team inglesi con Wells/Todd (GBR 4332) che chiudono per due volte in seconda posizione riconquistando la leadership della classifica generale (6 punti), dopo averla persa ieri, a scapito delle italiane Porro/Dall'Ora (ITA 2592), scivolate in quarta posizione dopo il quarto e ventunesimo posto di oggi. Dietro al nuovo leader, si piazzano con 7 punti i connazionali Bristow/Hewitt (GBR 4610), grazie al terzo posto e alla vittoria conquistati oggi.
Gradino più basso del podio per gli italiani Stocchero/Virgenti, campioni del mondo in carica. Per loro, settimi e noni oggi, buon recupero comunque dalla quinta alla terza posizione (21 punti), proprio davanti alle connazionali Porro/Dall'Ora, leader della classifica prima di scendere in acqua e ora quarte con 25 punti dopo il quarto e 21esimo posto ottenuti oggi. Dalla quarta prova in poi per le tre flotte entrerà però in gioco il sistema degli scarti, e tutto potrà ancora accadere.
Tra gli italiani, 18esimo posto per Oppizzi/Frazzica (62 punti), con Vio/Scarpa 21esimi (69 punti) e Samperi/Nocentini 23esimi (70 punti). Molto bene le due giovanissime veliste della Compagnia della vela Grosseto, Arianna Botticini e Federica Celentano (sponsorizzate Colle Massari), in 26esima posizione overall (88 punti).
Bene l'Italia anche nella finale Silver, con le due ragazze Tognoni/Quilici al comando con 11 punti davanti agli olandesi VdStroom/Dutilh (13 punti). In Bronze, primo posto overall per le inglesi Kirkby/Blunden (8 punti).
La giornata si è conclusa con la festa dei regatanti del Mondiale RS Feva 2013 e il tradizionale barbecue organizzato nel giardino della Compagnia della vela Grosseto.
Finiti i festeggiamenti, da domattina si torna a fare sul serio, con il Comitato che cercherà di dare il via a quattro prove per ciascuna flotta. La prima partenza è in programma come sempre alle ore 11:55 sul campo di regata situato davanti alla Compagnia della vela Grosseto.
RS Feva World Championship - Classifica Gold provvisoria dopo 2 finali - Top 5
Classifiche provvisorie integrali disponibili al sito www.sailwave.com/results/RSFevaWorlds2013.htm
Il primo valore è relativo alle qualifiche (non scartabile)
1. GBR 4332 - Elliot Wells / Jake Todd - Hayling Island Sailing Club - 2, 2, 2 - Tot. 6 punti
2. GBR 4610 - Hannah Bristow / Bobby Hewitt - Leigh and Lowton - 2, 3, 1 - 7 pt
3. ITA 4698 - Leonardo Stocchero / Gianluca Virgenti - C.V. Toscolano Maderno - 5, 7, 9 - 21 pt
4. ITA 2592 - Margherita Porro / Francesca Andrea Dall'Ora - A.N. Sebina - 1, 4, 21 - 25 pt
5. GBR 4768 - Arthur Brown / Niamh Davies - Royal Burnham YC - 9, 1, 17 - 27 pt
© Riproduzione riservata