martedì 16 agosto 2022
  breaking news

In Italia sbarca Sailwiz, la nuova soluzione per le vacanze in barca

La piattaforma spagnola Sailwiz mette in contatto persone che non si conoscono ma hanno la stessa idea di vacanza, per ammortizzare i costi di noleggio

In Italia sbarca Sailwiz, la nuova soluzione per le vacanze in barca
In Italia sbarca Sailwiz, la nuova soluzione per le vacanze in barca

Il charter è senza dubbio una delle soluzioni più comuni per le vacanze estive in barca a vela. Chi sceglie quest’opzione però deve confrontarsi con le proprie capacità economiche e non sempre è facile trovare le soluzioni a portata di tutte le tasche.

A volte è necessario creare una comitiva di persone conoscenti per prenotare un charter e ammortizzare i costi. In Italia da pochissimo è sbarcata una piattaforma spagnola che ribalta il concetto di noleggio, Si chiama Sailwiz, e si ispira a un’idea diversa di vacanza.

Sailwiz non parte dal noleggio della barca, ma dalla scelta di un’attività-esperienza. In pratica se si intende scegliere una vacanza su questa piattaforma sceglieremo il tipo di viaggio-attività che vogliamo fare e sarà Sailwiz a metterci in contatto con persone che hanno in mente lo stesso nostro programma e sono simili a noi come stile di crociera e gusti.

Se non abbiamo quindi le capacità economiche per noleggiare una barca da soli, e non siamo riusciti a formare un gruppo per potere dividere le spese, sarà la piattaforma a metterci in contatto con persone che hanno le nostre stesse esigenze.

Ovviamente con l’obiettivo di ammortizzare i costi di noleggio e trovare facilmente compagni con cui condividere le vacanze. Un concetto più vicino a cose come BlaBla Car o Couch Surfing, pur restando comunque nell’ambito del noleggio delle barche a vela. Sarà comunque possibile cercare una soluzione di vacanza con un gruppo già organizzato, come avviene nei casi del charter più classico.

Sailwiz ha una flotta di circa 1000 barche sparse per il mondo, dal Mediterraneo ai Caraibi e in molti altri luoghi.

La piattaforma offre anche la possibilità a chi possiede una barca e vuole organizzare delle escursioni di proporre le proprie attività e lavorare. Non è possibile invece noleggiare una barca senza lo skipper.

Il concetto resta comunque sempre lo stesso, mettere in contatto viaggiatori che hanno obiettivi di vacanza simili. Una via alternativa a quella del classico charter, allargando così la platea delle persone che possono scegliere una vacanza in barca.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI