SVN logo

Nasce il “Sentiero blu” a Finale Ligure

Il fondo marino come un museo da visitare. La Lega Navale Italiana sperimenta il “Sentiero Blu”

Abbonamenti SVN
ADV
Finale Ligure – La Lega Navale Italiana si è presa l’incarico di allestire un “Sentiero blu” sottomarino nel mare di Finale Ligure, dove poter effettuare snorkeling ammirando quanto offre questo tratto di costa particolarmente ricco di vegetazione e fauna.

Sarà un sentiero delimitato da alcune boe di segnalamento ancorate sul fondo e un cavo guida. Il sentiero sarà a ridosso della scogliera.

Il progetto prevede, in particolare, un percorso lungo circa 150 metri lineari, paralleli alla costa in corrispondenza della spiaggia detta dei Pagliai situata a levante della diga di sottoflutto del porto turistico.

Il "Sentiero blu" permetterà di osservare la posidonia oceanica, e diverse tane di cernie e murene che vivono nella zona. Al di sotto delle due boe di segnalazione vi saranno dei pannelli descrittivi. Lungo la cima guida che si troverà sul fondo ci saranno delle targhette indicanti gli organismi marini e i diversi tipi di habitat. E' previsto anche un servizio di accompagnamento naturalistico con guide ed esperti biologi marini.


© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV