In un mare dove la temperatura concede a chi cade in acqua una sopravvivenza di pochi minuti, un qualsiasi incidente rischia di trasformarsi in tragedia, tanto più se l’incidente in questione è il fuoco.
Due giorni fa l’imbarcazione ha preso fuoco mentre era in navigazione a largo delle Shetland. Lo skipper e l’equipaggio hanno cercato di tenere sotto controllo le fiamme, ma dopo un’ora di combattimento è stato evidente a tutti che il fuoco stava avendo la meglio.
Dalla tuga uscivano lunghe lingue di fuoco senza nessuna possibilità, con i mezzi di bordo, di spegnere l’incendio, così è stato lanciato il mayday e messa in acqua la zattera autogonfiabile sulla quale sono saliti tutti e nove i membri dell’equipaggio.
Ricevuto l’allarme la guardia costiera inglese ha dirottato una piccola petroliera che navigava nella zona verso il luogo dell’incidente e nel giro di un’ora un elicottero da soccorso era sulla barca in fiamme mentre era sulla via per raggiungerli anche una motovedetta.
A salvare i nove è stata la petroliera che, arrivata sul luogo, ha calato una scialuppa e recuperato i nove uomini dalla zattera.
Alla fine dell’avventura non si è registrato alcun ferito, solo stress da paura.
© Riproduzione riservata