venerdì 1 marzo 2024
  aggiornamenti

Sanlorenzo e Nautor Swan siglano Memorandum of Understanding

Il cantiere Sanlorenzo e la Sawa s.r.l., la società che gestisce le proprietà personali di Leonardo Ferragamo e che possiede tra le altre cose il cantiere Nautor Swan, ha sottoscritto pochi giorni prima di natale un Memorandum of Understanding, che, probabilmente porterà a un’acquisizione del brand Nautor Swan da parte di Sanlorenzo

Swan 120 - Nautor Swan
Swan 120 - Nautor Swan

Di un possibile accordo tra Sanlorenzo e Nautor Swan, SVN solovelanet è stato il primo media a parlarne a metà novembre; oggi, quelli che allora erano solo rumors si sono concretizzati nell’ufficialità di un comunicato stampa che annuncia un Memorandum of Understanding tra le parti.

La Sanlorenzo SPA ha sottoscritto un accordo (Memorandum of Understanding) con la Sawa s.r.l., la società italiana che possiede il cantiere finlandese che produce gli Swan, che ha stabilito un periodo di tempo (non comunicato) in cui i due attori si potranno studiare a vicenda per capire se c’è la possibilità di una cooperazione più stretta. Generalmente questo tipo di accordo porta a un’acquisizione.

Ci sono pochi dettagli sull'intesa tra Sanlorenzo e Nautor Swan. Anche i dirigenti della Nautor Swan, contattati dal nostro team, non ne sanno molto, poiché la chiusura dell'accordo è avvenuta solo qualche giorno prima di Natale, in un momento in cui molti erano assenti per le festività.

Sanlorenzo aveva in passato tentato di espandersi nel settore dei superyacht a vela tentando di acquisire Perini Navi, senza successo. Per quanto riguarda la Nautor Swan, sembra che per Leonardo Ferragamo si tratti del quarto tentativo di negoziare la vendita dell'azienda. Le precedenti tre occasioni non si sono concretizzate per vari motivi, tra cui il prezzo di vendita.

L’operazione Sanlorenzo – Nautor Swan potrebbe generare nuove opportunità e cambiamenti significativi nel panorama della vela sia italiano che internazionale, ma al contempo ci sono molte domande, prima fra tutte: quali sono i piani di Perotti per Nautor Swan?

Nautor Swan non nasce come un cantiere di superyacht, settore dove è approdato solo quindici anni fa, ed è diventato una leggenda con barche dai 48 ai 65 piedi. Sanlorenzo di suo è un cantiere specializzato in super yacht di altissimo livello.

La domanda è: Perotti continuerà o no a produrre la fascia bassa degli Swan?

Non è da escludere, la Sanlorenzo già possiede un brand, la Blugame, che si interessa di barche a motore di dimensioni minori. Una produzione che parte dai 42 piedi per arrivare ai 74 piedi, quindi l’azienda, anche culturalmente, potrebbe essere in grado di continuare la produzione già esistente del cantiere finlandese.

Alcuni credono che Sanlorenzo non sia interessato a continuare la produzione delle barche più piccole, ma rinunciare alla fascia di modelli storici del cantiere potrebbe avere degli effetti negativi sul brand.

La seconda questione è se Sanlorenzo deciderà, sempre nell’ipotesi che si arrivi all’acquisto del cantiere, di portare avanti la produzione delle barche sotto i 70 piedi e se continuerà a farlo nei cantieri finlandesi o se preferirà portare la produzione in Italia, italianizzando completamente il marchio.

Mantenere la produzione in Finlandia porterebbe il beneficio di preservare un'operatività già consolidata, con minori necessità di investimenti e interruzioni produttive. D'altra parte, il prestigio del marchio "Made in Italy" nel settore nautico è indiscutibile e potrebbe giustificare i costi iniziali di trasferimento in Italia, che, sebbene elevati, potrebbero tradursi in significativi risparmi a lungo termine.

In molti si chiedono anche cosa sarà domani Swan: oggi il marchio si divide tra classicità e modernità, Sanlorenzo continuerà questo cammino a due binari o preferirà puntare tutto sulla modernità del prodotto?

Al momento è troppo presto per avere qualsiasi tipo di risposta; bisognerà attendere gli sviluppi e capire se ci sarà un’acquisizione. Dopo di che, sarà certamente nell’interesse di Sanlorenzo chiarire la sua posizione e far sapere quali sono le loro intenzioni riguardo alla Nautor Swan.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI