SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Al via la riqualificazione del porto di Santa Margherita Ligure

La conferenza dei servizi ha dato l’ok per il progetto della "Santa Benessere & Social"

Abbonamenti SVN
ADV
Santa Margherita Ligure - Martedì 28 aprile a Santa Margherita Ligure, la conferenza dei servizi ha dato l’ok al progetto per la riqualificazione del porto presentato dalla cordata che fa capo all'imprenditore Gabriele Volpi e che vede a vario titolo personaggi molto vicini al Cardinal Bertone (allontanato dalle sue funzione da Papa Francesco).

Il comune ha fatto inserire nel progetto 47 punti di variazione, di cui la maggior parte però sono finalizzati a rientrare nel rispetto delle leggi vigenti e se non fossero stati inseriti avrebbero offerto il fianco ai molti contestatori del progetto successivamente. Tra i 47 quelli che più incidono nel progetto sono la riduzione dell’allungamento dei due moli previsti nel progetto e la riduzione da 50 anni a 35 anni della concessione.

A questi "paletti" se ne devono aggiungere altri 14 che sono stati posti dalla giunta regionale.

Il progetto della "Santa Benessere & Social" ha avuto la meglio su quello ritenuto più ecocompatibile della S.IM.E.S.-Porto Cavour che prevedeva un impatto sul territorio più contenuto.

Con la scelta di questo progetto la giunta di Santa Margherita si apre al lussuoso mondo dei superyacht che troveranno posto nel nuovo porto.