Un gruppo formatosi nel 2013 per volere dell’industriale Giovanni Costantino, al termine di una lunga ristrutturazione iniziata nel 2009 dei vari brand acquistati in questi anni tra i quali Tecnomar e Admiral.
I modelli andranno dal 76 piedi, 23 metri che è già in acqua sino al 60 metri passando per un 38 metri e un 48 metri. Al momento in acqua c’è il primo della serie il Silent 76, un barca da crociera pura dove la ricerca è tutta concentrata sulla comodità.
Il cantiere non è caduto nell’errore di voler applicare la mentalità del Superyacht a motore alla barca a vela, quindi nessuno ricerca della velocità a tutti i costi, la barca fa a motore 11 nodi, una velocità normale per una barca di questa lunghezza e a vela si comporta come ci si attende da una barca di queste dimensioni e di questo peso.
Anche gli interni sono da barca a vela senza contaminazioni. Sicurezza, eleganza, confort.
L’unica cosa che può far pensare alla barca a motore è la scelta di dotare l’imbarcazione di due motori da 150 hp.
Il Silent 76 è un custom quindi i layout sono del tutto indicativi, ma quelli proposti dal cantiere vedono quattro grandi cabine di cui, l’armatoriale si trova a poppa a larghezza bagli (quasi 6 metri).
La creazione di un cantiere dedicato alla vela e l’ingresso di questo gruppo in questo settore è un segno importante di attenzione per un settore che ad oggi in Italia è poco curato, ma che, come dimostrano i tanti cantieri esteri ha delle ottime possibilità.
Lunghezza f.t. m 23,15
Larghezza m 5,90
Pescaggio m 2,93
Dislocamento t 45
Serbatoio acqua lt 1.360
Serbatoio carburante lt 1.900
Acque grigie lt 220
Acque nere lt 110
Dissalatore lt/h 180
Motori 2 x Yanmar 4BY2-150 cv
Superficie velica totale mq 250
Architettura navale Jacques Faroux
Progetto esterni Debenedetti & Fiordi
Interni Gian Marco Campanino e Admiral Centro Stile
www.theitalianseagroup.com
© Riproduzione riservata