NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
domenica 7 agosto 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Silent Yachts 60: il catamarano a impatto zero

Il catamarano Silent Yachts 60 è alimentato da motori elettrici e da una vela in stile kite, è dotato sul ponte di 42 pannelli solari

Silent Yachts 60: il catamarano a impatto zero
Silent Yachts 60: il catamarano a impatto zero
L’ecosostenibilità nella nautica è una parola che a poco a poco si sta riempendo di significati concreti. L’industria nautica sta finalmente iniziando in maniera effettiva a trovare delle soluzioni per abbattere le emissioni delle imbarcazioni e offrire uno stile di navigazione autenticamente green.

Chi di questi concetti ha fatto la propria filosofia è certamente il cantiere austriaco Silent Yachts.

Sul nuovo Silent 60, un catamarano per la crociera di lusso, con propulsione elettrica e a vela, sono state studiate alcune soluzioni interessanti per fare di questa barca un vero yacht green.

Sul ponte del Silent Yachts 60 sono stati installati 42 pannelli solari, per alimentare due motori elettrici da 340 Kw ciascuno. Senza l’impiego di combustibile il catamarano è in grado di navigare per 100 miglia a regime da crociera intorno agli 8-10 nodi, in totale autonomia energetica.

Se ciò non bastasse, il Silent Yachts 60 è dotato anche di un’altra propulsione, che aiuta sensibilmente nel risparmio energetico. Si tratta di un’ala, con una superficie di poco superiore ai 10 mq, simile alle vele che si usano nel kite surf, che a certe andature e con vento fresco viene issata e controllata dal ponte con delle cime che lavorano su un piccolo albero montabile al momento.

Tutto l’equipaggiamento per la vela viene poi riposto in un gavone a prua. La vela contribuirà a ridurre i consumi dei motori e aumentare l’autonomia della barca.

Si potrebbe dire che 100 miglia non siano una distanza sufficiente per considerare questa barca realmente autonoma dal combustibile, e forse è anche vero, ma solo passando attraverso queste soluzioni la nautica potrà raggiungere autenticamente una dimensione green per non farla restare solo negli slogan del marketing.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI