SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

Le 10 spiagge più belle d’Europa secondo i francesi

L’Italia ottiene una sola spiaggia tra le 10 più belle dei paesi europei

Abbonamenti SVN
ADV
Parigi – La nota rivista francese Bateaux sul suo sito ha pubblicato la classifica delle 10 spiagge più belle d’Europa. L’Italia compare con una sola spiaggia, quella di Atrani sulla costiera Amalfitana, a far la parte del leone la Croazia con 4 spiagge seguita dalla Grecia con 3 e dal Portogallo con 2. Il Portogallo vince anche il primo premio con la spiaggia di Algarve.

Se tra le 10 spiagge scelte alcune sono veramente degne di nota, come quella greca di Marathonisi Island, ce ne sono altre che non reggerebbero il paragone con alcune delle nostre.

Per esempio la spiaggia di piccoli ciottoli di Sakarun in Croazia è molto graziosa, ma la sua acqua non è cristallina, o ancora la spiaggia di sassi sulla penisola di Peljesac, vicino a Dubrovnik, che è un luogo molto bello ma con l’acqua molto scura a causa delle praterie di posidonie che ne costituiscono il fondale.

Riteniamo che lungo le coste della nostra amata Italia ci siano delle spiagge più belle di quelle pubblicate da Bateaux, ma probabilmente siamo di parte, il belpaese per noi è una terra ricca di luoghi meravigliosi, o forse è solo il fatto che avendo navigato molto lungo le sue coste la conosciamo bene, mentre è probabile che i giornalisti francesi la conoscano meno.

Un peccato perché non potranno suggerire ai loro lettori quei mille luoghi stupendi che un velista può trovare in Italia.


https://www.bateaux.com/article/28243/10-plus-belles-plages-d-europe-2018