SVN logo

Salvati da uno scontrino

Coppia italiana in vacanza in Inghilterra viene colta dall’alta marea e si salva grazie allo scontrino della farmacia

Abbonamenti SVN
ADV
Londra – I Cosimis sono arrivati da Pisa nel Devon, nel sud Ovest dell’Inghilterra, per una vacanza. Qualche giorno fa hanno fatto una passeggiata lungo la spiaggia rocciosa di fronte al paesino dove avevano passato la notte, ma non avevano calcolato che lì la bassa marea lascia scoperti diverse centinaia di metri di bagnasciuga e, quando arriva l’alta marea, tutto va sott’acqua in pochi minuti (l’escursione di marea è di circa dieci metri di altezza).

Così, quando la marea si è invertita, e a ogni onda, un pezzo di costa è spariva sott’acqua, i due, insieme al loro cane, si sono trovati abbarbicati su di una roccia in mezzo al mare con i minuti contati. Non sapendo quale fosse il numero delle emergenze in Inghilterra, non avevano modo di avvisare nessuno.

Fortunatamente, la signora Cosimis si è ricordata di avere lo scontrino della farmacia del paese dove avevano fatto acquisti la mattina e su di questo, il numero di telefono del negozio. I due hanno chiamato il farmacista dicendogli che stavano su di uno scoglio in mezzo al mare e che la marea li avrebbe sommersi da li a poco. Il farmacista, Pat Askwight, da prima ha pensato a uno scherzo, ma poi, avvertendo il panico nella voce della signora ha chiamato il 999 (numero per le emergenze nel Regno Unito).

La brutta avventura ha quindi avuto un happy ending grazie all’intervento di un elicottero della Coast Guard che in pochi minuti è arrivato sul luogo e li ha tratti in salvo.

La telefonata della signora Cosimis, è arrivata al farmacista 30 minuti dopo l’orario di chiusura del negozio, fortunatamente Pat si era trattenuto in negozio per finire l’inventario.


© Riproduzione riservata