sabato 29 gennaio 2022
  breaking news

80 nodi a vela: l’idea del Team Syroco

I francesi proveranno a raggiungere gli 80nodi a vela con un mezzo rivoluzionario. In pista anche un team svizzero, il record di Vestas del 2012 sembra destinato a cadere

Gli 80 nodi a vela sono un obiettivo possibile? Fantascienza, realtà o fantavela? Forse di tutto un po’, ma i francesi di Team Syroco sembra abbiano intenzione di provarci veramente.

Il record di velocità di un mezzo a propulsione velica attualmente è di 65,4 nodi ed è stato realizzato da Vestas Sailrocket nel 2012, in un’epoca in cui si parlava ancora poco di foil. Oggi la tecnologia offre delle soluzioni per ridefinire i limiti di questo record.

Syroco sta costruendo un mezzo che avrà una fusoliera simile a quella di un aereo, a poppa del quale ci sarà un’appendice a T rovesciata e sarà trainato da un kite, come mostrato nel video di apertura.

L’appendice avrà il compito di fornire e al tempo stesso contrastare la spinta verticale. In fase di accelerazione il foil servirà a fare alzare la fusoliera dello scafo dall’acqua, ma poi contrasterà la spinta del kite per evitare che il mezzo finisca letteralmente per decollare dietro la vela.

Il confine tra volo e navigazione in pratica diventa sempre più sottile. Con la tecnologia foil a disposizione oggi è realistico pensare che i 65 nodi fatti registrare da Vestas nel 2012 siano destinati a cadere.

Sarà il Team Syroco a riuscirci?

Presto per dirlo, questi tentativi di record di solito passano da tante prove, come era già accaduto con Vestas.

A tentare l’impresa potrebbe esserci anche un team svizzero, che nel video qui di seguito spiega le caratteristiche del mezzo che stanno progettando, che somiglia maggiormente a quello di Vestas del 2012, aggiornato con delle derive curve.

Chi abbatterà per primo il muro degli 80 nodi? Presto per dirlo, ma potrebbe accadere.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?