Ad affrontarsi ci saranno quindici scafi, tutti con lo stesso obiettivo: inseguire “Quantum”, la barca di Doug Devos e timonata da Terry Hutchinson che grazie agli eccezionali risultati durante l'ultimo appuntamento sardo è balzata al comando della classifica generale.
Gli contenderanno l'ambito primato i “soliti noti”; dagli spagnoli di “Bribon” (Dean Barker al timone), ovvero l'equipaggio più vicino a quello statunitense con soli sei punti di distacco, agli uomini di “Artemis”, la barca svedese di Bjorn Tornqvist, terza a dodici lunghezze, che proprio a Cagliari ha dimostrato di non avere nessuna intenzione di cedere in altre mani il titolo conquistato l'anno scorso.
La regata di prova, disputata ieri, ha lasciato inoltre trapelare una discreta fiducia anche per i colori italiani, abbastanza opachi nelle scorse tappe. Vasco Vascotto su “Mutua Madrilena” si è dimostrato in gran forma vincendo la regata dopo aver superato a metà percorso “Audi TP 52” di Riccardo Simoneschi, apparso finalmente performante.
Lo start alla prima delle tre prove a bastone in programma oggi è previsto per le 13. Sul campo di regata spagnolo al momento soffiano venti da levante di media intensità.
© Riproduzione riservata