Tre regate sulle boe, affrontate con un vento che è aumentato durante il pomeriggio (da 9 a 12 nodi circa), hanno permesso a “Siemens”, l'imbarcazione spagnola con Paul Cayard alla tattica, di balzare al comando della classifica generale. Il team iberico, pur non vincendo alcuna prova, si è dimostrato il più regolare nelle prestazioni scalzando dal primo posto “Mutua Madrilena” di Vasco Vascotto, vincitrice della prima regata, ma soltanto ottava e decima nelle successive.
Protagonista di giornata è stato “Artemis” di Russell Coutts, capace di aggiudicarsi due manches e giungere a ridosso dei primi in classifica generale. La lotta per la vittoria finale è, ad ogni modo, più aperta che mai, in quanto anche “Stay Calm” e “Bribon” sono a pochi punti dalla vetta.
“E' una competizione molto lunga - ha dichiarato Guillermo Parada del team “Siemens” - e la regolarità dei risultati è molto importante. Al momento sta andando tutto bene; oggi abbiamo avuto la fortuna di avere vento pulito, riuscendo a rimanere nelle prime posizioni. Nella terza regata, pur non partendo al meglio, abbiamo recuperato fino al quinto posto; è stato importantissimo”.
© Riproduzione riservata