
Il giovane surfista si era recato in Messico, presso la spiaggia di Zicatela, Puerto Escondido. La giornata era impegnativa dal punto di vista delle onde, con mare molto grosso e vento. Il surfista non era solo, ma con lui a cavalcare le onde c’erano altri ragazzi di varie nazionalità.
Oscar Serra aveva deciso di entrare in acqua poco dopo l’alba, per sfruttare quello che doveva essere il momento migliore, con onde potenti e lunghe da cavalcare. Qualcosa però non è andato per il verso giusto, surfando un frangente infinito Serra ha perso il contatto con la tavola ed è caduto dentro l’onda, finendo sbattuto contro il fondale nel cavo del frangente. L’impatto è stato devastante e la sua gravità acuita dal basso fondale e dalla presenza di rocce. A soccorrerlo immediatamente sono stati i bagnini della spiaggia e gli altri surfisti, ma quando è stato riportato a terra Oscar Serra era già senza vita.
L’amico surfista Ainara Aymat lo ha raccontato così: “Voleva cavalcare quest’onda da molto tempo. Mi ha sempre detto che questo sarebbe stato il modo migliore per andar via”.
© Riproduzione riservata