Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
martedì 23 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Transat Jacques Vabre, la flotta continua la discesa verso Salvador de Bahia

Transat Jacques Vabre: velocità interessanti ed andature abbastanza confortevoli.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
La flotta continua la discesa verso Salvador de Bahia incontro agli alisei. Venti di Nord Est tra i 25 ed i 30 nodi, dovrebbero regalare nelle prossime ore alle imbarcazioni velocità interessanti ed andature abbastanza confortevoli.

La situazione attuale per le varie classi:
Ultime – Due dei potenti multiscafi hanno preso il passo e sono ormai tra le Azzorre ed il Portogallo. In testa, galoppando su medie di 30 nodi di velocità, Maxi Edmond de Rothschild di Sebastien Josse e Thomas Rouxell. Il terzo concorrente, si trova con la flotta dei Multi 50 e degli IMOCA al largo di Capo Finisterre.

IMOCA – Il nostro Giancarlo Pedote in coppia col francese Fabrice Amedeo su Newrest - Brioche Pasquier, è attualmente all’undicesimo posto. Saldamente in testa St. Michel – Vibrac di Jeanne-pierre Dick e Yann Elias. Per ora non si è vista una grande differenza nelle velocità medie tra chi adotta i foils e chi ha uno scafo più tradizionale. Vedremo nei prossimi giorni con il passaggio delle Azzorre.

Multi 50 – In testa alla classe Arkema di Lalou Rocayrol e Alex Pella. Novantacinque miglia la separano dall’ultimo Multi 50 in gara.

Class 40 – Pienamente nel golfo di Biscaglia si snocciola tutta la Class 40 con in testa Imeris Clean Energy di Phil Sharp e Pablo Santurde. Sono le barche che hanno pagato maggiore sofferenza in una condizione meteo finora critica. I nostri italiani Massimo Jiuris e Pietro Luciani (Colombre XL) sono in una interessante sesta posizione, seguiti di poco – in ottava posizione – dall’altra coppia di connazionali Andrea Fantini e Alberto Bona (ENEL Gene Power). Fermi a Camaret due concorrenti, Eärendil e Mussulo 40 Team Angola Cables.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP