NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
mercoledì 11 settembre 2024
NSS Vendita
  aggiornamenti

Spindrift 2 rinuncia al tentativo di conquistare il Trofeo Jules Verne

Con la rinuncia della barca di Dona Bertarelli, il Trofeo si chiude

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Atlantico - Dopo Francis Joyon di IDEC Sport, ora anche Yann Guichard e Dona Bertarelli, skipper e co-skipper del trimarano di 40 metri Spindrift 2, hanno annunciato il ritiro dal tentativo di conquistare il Trofeo Jules Verne.

La decisione di gettare la spugna da parte di Spindrift 2 è arrivata sabato scorso quando è stato chiaro che l’anticiclone delle Azzorre non avrebbe permesso al grande trimarano di tenere la velocità media necessaria (26 nodi) a battere il precedente record di Loick Peyron su Banque Populaire che aveva fatto il giro del mondo in 45g 53s 42m 13s.

Tre giorni prima a dare il give-up era stato l’antagonista di Spindrift 2, Idec Sport, l’ex Groupama 3 comandato da Francis Joyon, che mercoledì scorso aveva preso atto che a conti fatti non c’era alcuna possibilità di riuscire a battere il record di Loick Peyron.

Il Trofeo Jules Verne fu corso per la prima volta nel 1993 e l’obiettivo allora era quello di fare il giro del mondo in meno di 80 giorni.

Oggi l’obiettivo del Trofeo è battere il record precedentemente stabilito. Non ci sono regole, si può correre con qualsiasi tipo d’imbarcazione a condizione che sia spinta dalla forza del vento, non ci sono né limiti di misura, né di equipaggio.

Al vincitore è consegnata, durante una cerimonia, la miniatura del trofeo che è custodito presso il Musée National de la Marine a Parigi. La miniatura è consegnata da chi ha detenuto il record sino a quel momento. I nomi di coloro che vincono il Trofeo Jules Verne sono scolpiti sulla base di alluminio che alloggia il Trofeo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP